Curiosità

Non devi fargli del male per tenerle lontane da casa tua: per le formiche usa questo rimedio

Vuoi sbarazzarti delle formiche ma non vorresti sterminarle? Prova questo incredibile metodo per allontanarle in sicurezza.

Le invasioni di insetti nel proprio appartamento non sono mai una buona notizia. Che si tratti di scarafaggi, mosche, blatte, ragni o formiche, liberarsene una volta per tutte può non essere facile, specialmente se si vuole evitare di fare una strage inutilmente.

La maggior parte dei prodotti presenti sul mercato che combattono le infestazioni sono spray chimici e altamente tossici anche per gli essere umani che, certamente vi elimineranno il problema, ma che uccideranno anche gli insetti. Per quanto siano fastidiosi e poco piacevoli, sono pur sempre delle vite innocenti.

In modo particolare le formiche non fanno niente di male all’uomo, ma non vorremmo comunque trovarle ovunque in casa, anche perché sono animaletti altamente infestanti. Allora come fare per eliminare il problema? Prova questo metodo incredibile e infallibile che le terrà lontane senza fare loro inutilmente del male.

Puoi dire addio alle formiche senza ucciderle: un metodo infallibile e completamente naturale

La prima cosa da fare, sempre, è la prevenzione. Come evitare di venire infestati dalle formiche ed essere dunque costretti poi ad affrontare il problema? Innanzitutto eliminare ogni tipo di attrattiva per questi piccoli esserini come, per esempio, le briciole.

Evitate di scrollare le tovaglie sul pavimento, rischierete di lasciare residui di briciole, per voi invisibili, ma che inviteranno a nozze le formiche. Togliete sempre la polvere, anche dagli angoli più remoti della vostra casa ed evitate, per quanto possibile, di lasciare residui di cibo di qualsiasi tipo in giro per il vostro appartamento.

usa questi metodi per eliminare le formiche senza ucciderle
Puoi dire addio alle formiche con questo metodo – Biopianeta.it

Se il danno è ormai avvenuto e le formiche sono già entrate in casa vostra, dovrete combatterle. Un primo metodo è quello di cospargere usci e davanzali – da dove le formiche potrebbero entrare – con erbe aromatiche che emanano un odore per noi piacevole, per loro terribile. Si tratta di rosmarino, pepe, cannella, peperoncino, aglio e chiodi di garofano: potete fare un trito e cospargerlo nelle zone interessate, oppure mettere qualche goccia di olio essenziale alle erbe.

Lo stesso risultato lo potete ottenere con i fondi del caffè che potete cospargere attorno alle piante del vostro balcone – altro luogo che le formiche amano molto – in modo da creare una sorta di barriera che le terrà lontane. Ancora più efficace è utilizzare un composto di limone e aceto bianco, che eliminerà le tracce lasciate dalle formiche per richiamare le loro compagne. Potete pulire davanzali, porte e finestre con questa miscela.

Back to top button
Privacy