Vivere green

Niente vasi con terra. Queste 11 piante possono crescere in acqua

Alla scoperta di undici varietà di piante che crescono in acqua. E addio agli ingombranti vasi in terra. Vantaggi e tipologie da coltivare

Quando pensiamo di abbellire la nostra casa, il nostro giardino o il nostro terrazzo, abbiamo l’immagine delle classiche piante che crescono e prosperano nel terriccio. Ma se vi dicessimo che esistono delle varietà che invece di trarre nutrimento dalla terra crescono in acqua? E non stiamo parlando delle fastidiose, ma utilissime alla biodiversità marina, alghe. Ma di piante vere e proprie dotate di una bellezza unica!

I vantaggi legati all’idrocultura sono svariati e, quella che è nata come una moda di design, oggi è invece una tendenza green e rispettosa del Pianeta. Andiamo insieme a scoprire quindi i plus di questa tipologia di coltivazione e quali sono le piante che meglio si adattano alla crescita in acqua.

Piante che crescono in acqua: tipologie e vantaggi

Come abbiamo anticipato l’idrocultura non è solo esteticamente accattivante. I vantaggi che porta con sé sono infatti svariati. Prima di tutto l’ingombro è ridotto rispetto ai classici vasi voluminosi in terra. Ma non solo: a livello di sostenibilità ambientale questa tipologia di coltivazione si risparmia acqua. Ne viene infatti utilizzata molto meno e i nutrienti, forniti direttamente dall’acqua stessa e dai fertilizzanti possono essere maggiormente controllati. Inoltre far crescere le piante in acqua significa anche ridurre il rischio di malattie o di parassiti che proliferano invece molto di più nella terra.

Idrocultura, perché sceglierla
I vantaggi dell’idrocultura – Biopianeta.it

Vediamo ora insieme le 11 piante perfette da coltivare in acqua:

  • Alocasia: dotata di foglie grandi e vistose questa pianta è esteticamente accattivante, aggiungendo un tocco esotico alla casa. Cresce benissimo in acqua, ma necessita anche di molta luce, seppure indiretta.
  • Photos: perfetta per i principianti. Questa pianta è molto resistente e vive bene anche senza troppo sole. La si può far crescere in acqua partendo dalle talee.
  • Ficus: questa pianta cresce benissimo in idroponica. Ha delle radici robuste che prolificano ottimamente in un ambiente acquatico. Servono solo le giuste soluzioni nutritive e una corretta illuminazione.
  • Filodendro: bellissima e di facile coltivazione questa piante cresce molto bene in acqua. E per rendere tutto ancora più green si può optare per una bottiglia riciclata come vaso!
  • Dracena: resistente e capace di adattarsi bene, questa piante cresce anche in idroponica. Con il giusto mix di nutrienti e di luce prospererà rendendo la casa ancora più accogliente.
  • Aloe: famosa per le sue proprietà curative e foglie succulente si adatta perfettamente all’idrocultura. Un pianta che cresce in acqua facilmente e che trasforma ogni ambiente.
  • Anthurium: un’esplosione d’amore in acqua. Questa pianta un po’ esotice cresce benissimo in acqua e non ha bisogno di particolari attenzioni.
  • Orchidee: perfette se avete un po’ di manualità. Cresce bene in idroponica, ma essendo una pianta molto delicata c’è bisogno di una mano esperta.
  • Rosmarino: forse non ve lo sareste aspettati, ma anche questa pianta aromatica può essere coltivata con successo in idrocultura. Con le giuste cure avrete in casa un piccolo tesoro.
  • Fiori di loto: fiori simbolici per molte culture, crescono solo in acqua. Nel loro caso il top sarebbe uno stagno, e se avete un giardino renderanno tutto ancora più magico.
  • Ibisco: questa pianta tropicale è molto adattabile a diverse situazioni, compresa l’idrocultura a patto di fornire una buona soluzione nutritiva.

Queste sono le piante principali che si possono coltivare con successo in acqua. Potete iniziare da quelle più semplici, come il rosmarino e il photos, ma una volta che avrete acquisito la giusta confidenza con questa tecnica non vi potrà più fermare nessuno!

Back to top button
Privacy