Vivere green

Metti del bicarbonato in auto: il trucco che spopola e che pare funzioni

Il passepartout delle pulizie di casa arriva anche nell’automobile: scopri come sfruttare il potere del bicarbonato

Da tappetini a cruscotto, mantenere la pulizia all’interno della nostra auto è un compito che non dovrebbe essere mai trascurato, e che anzi andrebbe effettuato regolarmente. Non solo per una questione di igiene, ma anche per il comfort e la sensazione di benessere che proviamo viaggiando in un ambiente pulito e ordinato. Di seguito ti proponiamo alcuni suggerimenti pratici e a basso costo per restituire la brillantezza ai tuoi interni auto. Scoprirai anche un trucco che sta spopolando: l’uso del bicarbonato.

L’ordine è fondamentale quando si tratta di pulizia, ed è proprio da qui che dovresti partire. Comincia rimuovendo tutti i vari rifiuti (pezzi di carta, scontrini del parcheggio, confezioni di dolci, ecc.) che inevitabilmente si accumulano nel tempo all’interno dell’abitacolo. Elimina poi tutti gli oggetti non necessari, come chiavette USB o cavi del cellulare.

Il trucco del bicarbonato in auto: vi farà svoltare

Una volta che l’auto è vuota, è il momento di dedicarsi ai tappetini. Il primo passo è quello di rimuoverli per pulirli più facilmente all’esterno. Non si può mai negare il bisogno di una bella sbattuta come si deve, per eliminare sporco e polvere, ma sappiamo che spesso non è sufficiente. La fase successiva consiste quindi nell’armarsi di aspirapolvere e pulire accuratamente, assicurandosi di non trascurare le cuciture e lo spazio sotto i sedili, dove si accumulano facilmente briciole e sporco.

bicarbonato sui tappetini
Spargi del bicarbonato sui tappetini prima di passare l’aspirapolvere – biopianeta.it

Per un risultato ancora più sorprendente, prova il trucco del bicarbonato contro i cattivi odori: cospargi tappetini e sedili con questo ingrediente, lascialo agire per circa mezz’ora e poi aspira il tutto. Per completare la pulizia puoi anche lavare i tappetini con un detergente per auto, che asciugherà dopo qualche ora.

Passiamo alla tappezzeria: innanzitutto conviene pulire le guide dei sedili, delle vere e proprie trappole per lo sporco: un pennello a setole dure può essere molto utile in questo caso, per raggiungere le zone più difficili. Per il resto della tappezzeria, invece, dopo aver passato l’aspirapolvere, si possono applicare degli spray specifici che si rimuoveranno  poi con un panno umido. Se trovi delle macchie ostinate, usa un prodotto specifico e lascialo agire per qualche minuto prima di rimuoverlo. Per i sedili in pelle, ricorda di usare detergenti specifici e panni morbidi per evitare graffi.

Per concludere, il cruscotto merita una particolare attenzione. Dopo aver eliminato la polvere con un panno antistatico, utilizza uno spray lucidante dedicato. Presta attenzione ai display, che devono essere puliti con delicatezza per evitare graffi. Non dimenticare, infine, di pulire i vetri con prodotti appositi per ottenere una pulizia a fondo senza aloni. Con queste semplici operazioni, il tuo veicolo tornerà a risplendere come nuovo, offrendoti un ambiente di guida fresco, pulito e piacevole.

Back to top button
Privacy