L’Irlanda sta offrendo più di 80.000 euro a chi si stabilisce su queste sue isole. Che aspetti, potresti cambiare la tua vita!
Un nuovo progetto istituito dal governo irlandese che prevede il ringiovanimento di alcune isole. Il progetto si chiama “Le nostre isole viventi”, e prevede un’offerta molto cospicua in denaro a chi vi si trasferisce. Un progetto davvero visionario questo del governo irlandese, un’iniziativa che incentiva magari i giovani a trasferirsi su queste isole. Se stai pensando di scappare dalla tua routine quotidiana e di trasferirti su un’isola e ricevere anche 84.000 euro, beh, potrebbe essere la tua occasione.
Un’idea molto coraggiosa del governo irlandese, che si è prefissata di migliorare queste piccole isole lontane dalla terraferma e per rinvigorirle con nuovi residenti e magari con il tempo migliorare la struttura lavorativa creando anche opportunità di lavoro per chi ci abita. Alcune di queste isole sono davvero piccole e sono anche malamente collegate con la terraferma. Dunque, chi pensa di trasferirvisi deve fare i conti con questa possibile realtà che però potrebbe migliorare con il tempo e con l’aiuto del governo, che mira proprio a farle crescere da ogni punti di vista. Scopriamo quali sono queste isole.
L’Irlanda offre 84.000 a chi si trasferisce su queste piccole isole in mezzo al mare
Ne sono una trentina in totale, e molte di queste sono quasi disabitate. L’Isola di Arranmore ad esempio, che si trova al largo della contea di Donegal, fa parte di questo progetto. Oppure Clare Island vicino la contea di Mayo, è un paradiso per ciclisti, sportivi, escursionisti e anche per chi ama le piante. C’è anche un’isola famosa grazie al cinema: parliamo di Inis Mór, sfondo del famoso film «The Banshees of Inisherin», candidato all’Oscar nel 2022.
Un progetto interessante per premiare chi sceglie di fare questo passo coraggioso. Clare Island ad esempio ha solo 160 abitanti, quindi l’obiettivo del governo è quello di creare delle comunità che le nuove generazioni possano portare avanti. Non è ovviamente la prima volta che un governo offre del denaro per trasferirsi in un luogo ben preciso.
Quella dell’Irlanda però è un’offerta davvero generosa, perché parliamo di ben 84.000 euro da sfruttare in questo senso. Ovviamente c’è anche una regola da rispettare, perché le case per trasferirsi devono essere già parte del territorio isolano e devono essere abbandonate da due anni. Inoltre riguarda costruzioni che risalgono a prima del 1993.
Dunque, chi avesse intenzione di trasferirsi sfruttando questa iniziativa del governo, deve sapere che i soldi messi a disposizione possono essere utilizzati solo per lavori di ristrutturazione e restauro, ma la proprietà deve essere acquistata prima. Le domande di candidatura apriranno il primo luglio.