Le nostre nonne “passavano la cera”, ricordi? Con questa miscela naturale non acquisti più prodotti e vedrai che brillantezza
Esiste una miscela naturale che può rendere puliti e brillanti i nostri pavimenti. Ecco come crearla in maniera fai da te.
Quando si parla di pulizie domestiche, una delle cose più complesse da realizzare è rendere i pavimenti puliti, brillanti e igienizzati. La superficie sulla quale camminiamo, infatti, è in genere quella che risulta essere sempre la più sporca. Questo non solo perché, talvolta, entriamo in casa dimenticandoci di togliere le scarpe, ma anche per tutte le eventuali macchie e gli aloni che, come tutti saprete, sono soliti formarsi.
Per avere un pavimento immacolato, le nostre nonne avevano l’abitudine di passare la cera e, a seguire, la lucidatrice. Tale pratica, però, porta via molto tempo, e tra il lavoro e i mille impegni tra cui quotidianamente dobbiamo dividerci, ad oggi non si tiene quasi più da conto.
Non tutti sanno, però, che non serve per forza la cera per ottenere dei pavimenti puliti. Tale risultato, infatti, si può raggiungere anche con dei metodi alternativi i quali, oltre a essere efficaci ed economici, sono anche ecologici. Scopriamo insieme, a tal proposito, la moderna “formula magica” per la pulizia dei pavimenti.
La miscela naturale che rende brillanti i nostri pavimenti
Nonostante questa sia una cosa spesso sottovalutata, la prima regola per ottenere dei pavimenti perfettamente puliti è quella di provvedere periodicamente alla pulizia dello straccio con il quale laviamo per terra. Per farlo, basta inserirlo in lavatrice insieme ai tappeti, ad esempio, e avviare un programma per capi delicati a 30°. Dopodiché, è sempre consigliabile effettuare un lavaggio a vuoto con il bicarbonato, così da igienizzare alla perfezione l’elettrodomestico e poter fare il bucato in tranquillità.
Dopo aver provveduto alla pulizia dello straccio, possiamo procedere con quella del pavimento e, per farlo, non ci resta che creare in maniera fai da te un detersivo efficace ed ecologico. La ricetta della miscela è la seguente: quattro cucchiai di aceto di mele; quattro cucchiai di alcol; una goccia di detersivo per i piatti e circa quindici gocce di un olio profumato a nostra scelta.
A questo punto, non resta che iniziare a lavare il pavimento, e un utilizzo dopo l’altro ci renderemo conto che quest’ultimo, prima d’ora, non era mai stato così pulito. Nel caso in cui fossero presenti degli aloni, ovviamente, essi devono essere trattati più e più volte. Ma dopo circa una decina di lavaggi con il nostro nuovo prodotto naturale, saranno solo un lontano ricordo.
È bene sottolineare, inoltre, che questo prodotto fai da te è perfetto per chi possiede un pavimento piastrellato. Materiali come marmo e parquet, invece, hanno bisogno di appositi trattamenti