Curiosità

Le erbe aromatiche sono alleate (molto efficaci) contro le formiche: quali e come utilizzarle

Le erbe aromatiche che fungono da insetticida per le formiche: quali devi assolutamente avere in casa per evitare un’infestazione!

Adesso che la bella stagione è arrivata sentiamo l’esigenza di spalancare porte e finestre per rinfrescare gli ambienti interni. Tuttavia, chi non è dotato di zanzariere sugli infissi sa bene di dover compiere una vera e propria lotta per far sì che ospiti indesiderati del mondo animale possano intrufolarsi in casa. Fra questi, vi sono le tanto temute formiche.

Ahimè, questi insetti appartenenti alla famiglia formicidae latreille possono essere davvero insidiose. Si intrufolano negli ambienti domestici ed allontanarle risulta una vera e propria missione. Per evitare che queste possano dimorare in casa nostra è fondamentale mantenere tutti gli ambienti puliti ed in particolare la cucina, luogo in cui residui di cibo possono sfuggire alla nostra attenta vista.

Per fortuna però abbiamo un asso nella manica per tenerle lontane: le erbe aromatiche! Molto utilizzate per aromatizzare le nostre pietanze, alcune di queste sono per tali insetti un vero e proprio insetticida in grado di tenerle lontane. Ma quali sono quelle da preferire? Ecco quelle che non puoi lasciarti sfuggire.

Allarme formiche in tutta casa: usa queste erbe aromatiche per tenerle lontane

Alcune delle erbe aromatiche che con più frequenza utilizziamo ai fornelli, possono essere dei veri rimedi efficaci per evitare che insetti come le formiche possano intrufolarsi negli ambienti di casa ed impadronirsi di essa. Se per noi, di fatti, tali erbe aromatiche conferiscono un profumo unico ed un sapore speziato alle nostre preparazioni, d’altra parte c’è da dire che queste caratteristiche fungono invece da repellente per le formiche.

erbe aromatiche formiche
Erbe aromatiche contro le formiche (biopianeta.it)

Il caratteristico odore di alcune piante aromatiche, per questi insetti può essere particolarmente pungente. Ma vediamo più nel dettaglio quali sono le piante che fanno al caso nostro: ecco quali devi avere in casa per sbarazzarti delle formiche.

  • Menta: utilizzata in cucina per donare ai nostri piatti un sapore fresco e gustoso. La menta è una delle piante aromatiche che funge da repellente contro le formiche. Basterà in questo caso disporre qualche fogliolina di menta negli angolini di casa in cui siamo soliti adocchiare il branco di formiche.
  • Basilico: sebbene al nostro olfatto possa apparire delicato nel profumo, il basilico emana invece un odore particolarmente caratteristico ed a tratti pungente per i nostri ospiti indesiderati. Anche in questo caso, sistemare qualche piantina di basilico sui davanzali delle finestre o qualche fogliolina negli angolini di casa in cui le formiche possono annidarsi non sarebbe una cattiva idea!
  • Rosmarino: anche il rosmarino rappresenta una pianta aromatica indispensabile per allontanare le formiche. In alternativa alla piantina di rosmarino, possiamo anche utilizzare qualche goccia di olio essenziale su un dischetto di cotone e riporlo in quei punti strategici di casa.
Back to top button
Privacy