Ambiente

La fine del mondo è imminente, secondo Greta Thunberg mancano circa 10 giorni

Greta Thunberg non porta quasi mai notizie rassicuranti sul nostro pianeta, ma mai come questa volta c’è da preoccuparsi per le nostre sorti.

Che la crisi climatica stia portando indubbi stravolgimenti al mondo e, di conseguenza, alle nostre vite, e a quelle dei nostri figli e nipoti futuri, è evidente, sotto gli occhi di tutti. Gli ambientalisti, da decenni, tentano di sensibilizzare sui problemi a cui stiamo andando incontro, se le cose non cambieranno presto. Ma forse, ormai, è tutto perduto, come ci ha ricordato Greta Thunberg, che non lascia spazio a dubbi e interpretazione.

Questa volta, infatti, la giovanissima attivista per il clima, che ha dato vita ad un grande movimenti di giovani che chiedono ai potenti della Terra azioni concrete per la crisi ecologica, ha dipinto un quadro più che drammatico di quella che sarà la nostra sorte. Ecco che cosa succederà e perché la fine del mondo è vicina, più vicina di quanto si possa immaginare.

La fine del mondo è vicina: Greta Thunberg lo ha detto chiaramente, abbiamo una settimana

Non si tratta di un’ennesima discutibile profezia di Nostradamus, ma di uno scenario drammatico che la giovane Greta Thunberg aveva disegnato qualche anno fa, dando una scadenza precisa, che coinciderebbe proprio con i prossimi quattordici giorni. Il mondo non finirà in un secondo, ovviamente, non ci saranno esplosioni, meteoriti o altre catastrofi da blockbuster americano, ma avremo, a quel punto, superato una soglia irreversibile di danno climatico.

greta thunberg avverte sulla fine del mondo
Il mondo sta per finire? Cosa dice Greta Thunberg – Biopianeta.it

Lo aveva twittato quattro anni fa, Greta, ricordando a tutti che gli scienziati ed esperti del clima avevano stabilito un massimo di 4 anni per smettere di usare i combustili fossili e iniziare a riconvertire in energie rinnovabili. Ma questo non è avvenuto e ad oggi siamo a quattordici giorni dalla soglia di non ritorno. Oltre questo drammatico punto, per il Pianeta potrebbe non esserci più niente da fare.

Questo, naturalmente, se non si cambiano le cose. A chi accusa Greta Thunberg e gli attivisti del clima di essere esagerati e di fare terrorismo, bisognerebbe ricordare qualche dato: entro il 2050 la temperatura della Terra potrebbe arrivare all’assurda soglia dei 5° di aumento, cosa che stravolgerebbe gli ecosistemi e la vita rispetto a come la conosciamo oggi. Tutto sta nell’uso delle energie rinnovabili e nella diminuzione delle immissioni di Co2 nell’aria da parte delle industrie più inquinanti. Siamo vicini alla fine?

Back to top button
Privacy