
La donna più anziana compie 123 anni - biopianeta.it
Recentemente la donna più anziana del mondo ha compiuto ben 123 anni e, durante un’intervista, ha spiegato tutti i suoi segreti.
La longevità è il più grande sogno di tutti gli esseri umani, ma in pochi riescono a raggiungere un simile traguardo. Attualmente, secondo il Guinness dei primati, l’essere umano più longevo della storia si chiama Jeanne Louise Calment. Quest’ultima nasce ad Arles (Francia) il 21 febbraio 1875 e muore il 4 agosto 1997 all’età di 122 anni e 164 giorni.
Calment condusse una vita fuori dal comune per la sua epoca: all’età di 85 anni decise di praticare la scherma, a 100 anni andava ancora in bicicletta e a 118 anni smise di fumare. Inoltre, è considerata l’unico essere umano ad aver raggiunto e superato i 120 anni di età con certezza.
La donna più anziana del mondo compie 123 anni: il suo segreto
Nell’attuale epoca la persona più longeva della Terra si chiama Amantina dos Santos Duvirgem, originaria del Brasile. Lei è nata nel lontano 22 giugno del 1900, quindi ha raggiunto il traguardo storico dei 123 anni. Tuttavia, il suo nome non è presente nel Guinness dei primati, ciò significa che non può entrare nella lista delle persone più longeve della storia. Il motivo è semplice: per far parte del prestigioso libro dei Guinness bisogna dimostrare con certezza la propria data di nascita.

Purtroppo, Amantina non possiede un documento valido che dimostri che sia nata effettivamente nel 1900. Per questo motivo il record di essere umano più longevo di tutti i tempi rimane a Jeanne Louise Calment. Per quanto riguarda il segreto per raggiungere la longevità, Amantina, conosciuta da tutti come Dona Júlia, ha dichiarato che ha sempre seguito una dieta molto particolare: uova sode e Bolo de Polvilho ogni giorno.
Per la precisione, il Bolo de Polvilho è una torta brasiliana costituita da farina di manioca. Inoltre, chi assiste Amantina ha affermato che la 123enne Dona Júlia non ha diabete, mal di testa e ipertensione, e non prende neanche le medicine. Ciò che ama indossare di più sono gli orecchini e dei braccialetti.
Per il suo compleanno i funzionari di Tibagi hanno realizzato una bellissima festa, iniziata qualche giorno prima del suo giorno di nascita. Durante la festa la splendida nonna ha assaggiato una buonissima fetta di torta ed eseguito qualche passo di danza, chiaramente facendosi aiutare. Inoltre, visto che Amantina non può far parte del Guinness dei record, la persona vivente più anziana del mondo si chiama Maria Branyas Morera, nata a San Francisco nel 1907 e originaria del Messico. Lei è conosciuta anche per essere una delle pochissime persone centenarie ad essere guarite dal COVID-19.