Cerchi idee per insalate fresche ed estive da portare a lavoro o da mangiare in riva al mare? Ecco una ricetta facile e veloce!
Con l’arrivo della bella stagione trascorrere le giornate all’aria aperta diventa sempre più piacevole. Se stai cercando un pranzo al sacco da mangiare al mare o, perché no, anche in ufficio durante la pausa pranzo, ti consigliamo una ricetta facile e veloce da preparare in poco tempo con ingredienti freschi di stagione.
La ricetta si prepara velocemente, è perfetta per chi sta seguendo un’alimentazione sana e genuina per mantenersi in forma o per perdere in peso, in quanto è leggera e con poche calorie. Quando le temperature si alzano mantenersi leggeri è importante anche per evitare di sentirsi ancora più affaticati e stanchi: un’alimentazione corretta durante il periodo estivo ti permette di affrontare al meglio le giornate calde.
Insalata di avocado e gamberi: ricetta veloce
Con pochi e semplici ingredienti puoi ottenere un piatto che mette d’accordo tutta la famiglia. Può essere conservato tranquillamente in frigorifero e consumato freddo. Ti consigliamo di condirlo solo quando inizierai a mangiarlo!
Gli ingredienti della ricetta che troverai qui sotto sono dosi adatte a circa 4 persone, quindi puoi preparare l’insalata di avocado e gamberetti anche per i tuoi amici o colleghi di lavoro!
Ingredienti:
- 220 gr di insalata iceberg (puoi utilizzare il tipo di insalata che preferisci, anche gli spinacini)
- 1 avocado
- 1 limone
- 700 gr di gamberi
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale q.b
- pepe q.b
Procedimento:
- Preparare questa ricetta è semplicissimo e veloce, puoi realizzarla anche all’ultimo minuto per una cena fresca e leggera. Quindi, inizia dai gamberi: puliscili con cura e passali sotto l’acqua fredda, infine versali in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Lasciali saltare a fiamma alta per circa 2-3 minuti. Ricordati di mescolare di tanto in tanto!
- Quando i gamberi sono pronti, mettili da parte e passa all’insalata. Lava, asciuga e taglia l’iceberg in piccoli pezzi posizionando il tutto dentro una ciotola capiente.
- Pulisci l’avocado, quindi rimuovi il nocciolo, sbuccialo e poi taglialo come più ti piace.
- Unisci i gamberi e l’avocado all’insalata e mescola aggiungendo sale, pepe, olio extravergine di oliva e il succo di un limone.
- L’insalata di avocado e gamberi è pronta per essere servita!
Puoi arricchire l’insalata con gli ingredienti che più ti piacciono, come le verdure fresche di stagione (peperoni, zucchine, etc) o altri frutti adatti alle insalate fresche e leggere (pompelmo, ananas, etc)!