Il grave errore che facciamo tutti quando congeliamo il pane: serie conseguenze
Quando congeliamo il pane facciamo tutti questo errore e le conseguenze per la salute potrebbero essere serie: cosa c’è da sapere
Il pane è un alimento essenziale per la nostra dieta, ne mangiamo tutti i giorni ed è una parte essenziale della nostra cucina. Molte persone lo congelano per evitare il rischio di rimanerne senza, ma bisogna rispettare alcune regole per una conservazione ottimale. Ciabatte, pagnotte, rosette, baguette, tutti tipi di pane che consumiamo regolarmente, dalla colazione alla cena, senza mezze misure. Per poterlo avere sempre a disposizione però, alcuni necessitano di congelarne una parte, non avendo il tempo di andare panetteria ogni dì. Fate attenzione però a come congelate il pane, le conseguenze potrebbero essere molto dannose.
Congelare il pane riduce anche sensibilmente gli sprechi, ma prestate molta attenzione a questa pratica che può sembrare innocua, perché dietro a essa si nasconde un dettaglio che molti ignorano. Di norma congelare i cibi è già di per sé delicato, perché vanno conservati a una determinata temperatura e gli alimenti vanno ben protetti con dei sacchetti o delle pellicole per evitare che sulle superfici di questi ultimi si poggino delle lastre di ghiaccio variandone il sapore e la composizione. Con il pane è richiesta maggiore attenzione, vediamo il perché.
Attenzione a come congeli il pane, potrebbe essere molto pericoloso per la tua salute
L’errore che tutti facciamo quando abbiamo intenzione di riporre il pane nel congelatore, è quello di tagliarlo a fette prima di congelarlo, riponendo poi tutto il pezzo così com’è. Prima di tutto questo metodo rischia di danneggiare il prodotto, che potrebbe assorbire tutti gli odori del vano del congelatore. In secondo luogo, questa pratica può essere molto pericolosa per la nostra salute, cerchiamo di capirne le motivazioni.
I microrganismi presenti nel congelatore, potrebbero annidarsi sulla crosta alterando la composizione del nostro pane a fette. Infatti si pensa che il freddo del congelatore possa eliminare definitivamente i microbi, ma non è così. Li rallenta ma non li uccide, condizione per il quale invece si necessiterebbe di temperature molto più basse rispetto a quelle che può sostenere un semplice congelatore.
Quindi, la soluzione è quella di avvolgere il pane o riporlo in un sacchetto dopo averlo tagliato a fette, impiegando una misura più sicura ed efficace. Un altro consiglio è quello di segnare la data sul sacchetto, dato che il pane congelato dopo 6 mesi perde completamente il suo sapore. Solo due mesi invece se il pane è stato fatto in casa. Per scongelarlo basterò tirarlo fuori e lasciarlo a temperatura ambiente per almeno cinque ore. Per ridargli di nuovo croccantezza, riscaldatelo in forno per qualche minuto.