Salute e benessere

Il caldo non vi fa dormire? Ecco alcuni metodi per riposare sereni quando la temperatura si alza

L’esperto consiglia alcuni metodi collaudati per dormire tranquillamente durante le calde notti estive: goditi la freschezza e lascia da parte il disagio

Questo fine settimana arriverà la prima vera ondata di calore dell’anno, e forse ti stai già preoccupando di come farai a riposare la notte. Godiamo del caldo e del sole alto durante la giornata, ma le notti estive possono essere difficili da gestire: girarsi di continuo nel letto impregnato di sudore non è l’idea che abbiamo di un buon riposo notturno. James “The Sleep Geek” Wilson, un esperto del sonno, ha condiviso i suoi suggerimenti per affrontare il caldo e assicurarsi un sonno rigenerante: scegli quello che può fare al caso tuo.

Prima di tutto, cerca di mantenere la calma. Più facile a dirsi che a farsi, ma preoccuparsi di non riuscire a dormire può peggiorare la situazione. Accetta che questa è la rovente situazione durante il giorno e la notte, e più sei tranquillo più è probabile che tu riesca a prendere sonno. Alcuni metodi di rilassamento e meditazione possono aiutare.

I trucchi per dormire bene nonostante il caldo

Un metodo paradossalmente pratico consiste nel fare un bagno o una doccia calda prima di mettersi a letto. Nonostante possa sembrare un incubo sudato, immergersi in acqua calda può effettivamente abbassare la tua temperatura corporea avviando il sistema di termoregolazione del tuo corpo.

Se l’idea di un bagno ti sembra troppo, riempi una borraccia con acqua tiepida e poggiaci i piedi sopra prima di andare a letto: avrà lo stesso effetto. Dopo la doccia, cerca di evitare il deodorante, poiché questo può bloccare i pori impedendoti di sudare e quindi di termoregolarti.

doccia calda
Una doccia calda prima di dormire avvia il processo di termoregolazione del corpo – biopianeta.it

Raffreddare i polsi con acqua fredda o cubetti di ghiaccio è un metodo efficace ed economico per abbassare la temperatura del corpo, lo sappiamo da tempo. I capillari dei polsi infatti, essendo così superficiali, aiutano a disperdere il calore corporeo. Se però non ti va di alzarti dal letto, consiglia l’esperto, puoi ricorrere ad un metodo totalmente fai da te: leccarti i polsi! Potrebbe sembrare strano, ma la tua saliva è umidità a rapida azione, ed avrà lo stesso effetto dell’acqua fresca.

C’è poi chi si libera di ogni strato di vestiario non necessario: anche se pensi che dormire nudo possa aiutarti a stare fresco durante l’estate, in realtà potrebbe non essere l’idea migliore. Dormire nudo significa che tutto il sudore si assorbe nelle lenzuola, e ti risveglierai in un letto caldo e umido. Indossa un solo strato di cotone leggero o tessuto di bambù, che terrà il sudore lontano dal tuo corpo e manterrà le tue lenzuola asciutte.

Anche la posizione in cui dormi può influire sulla qualità del sonno in estate: cerca di evitare la posizione “a quattro di bastoni” ed assumi una posizione fetale, magari con un cuscino tra le gambe, che tenga il tuo corpo più allineato.

Infine, se pensi che dormire da solo possa aiutarti a mantenere il caldo a bada, sei sulla strada giusta. Dormire da soli può effettivamente aiutare a ridurre le sudate notturne. Se hai una stanza extra, potresti volerla sfruttare: manda il/la tuo/a partner in esilio notturno, per il bene del vostro riposo.

Back to top button
Privacy