Sapevi che i semi di questo frutto sono velenosi? Chi li mangia deve correre al pronto soccorso, scopriamo di che frutto si parla.
La frutta è un alimento sano, che fa parte di tutte le diete equilibrate. Nutrizionisti e dietologi la consigliano per le sue proprietà benefiche e salutari. Fonte di vitamine e nutrienti, la frutta è forse l’alimento più sano di tutti. Mangiarne tre porzioni al giorno predispone il nostro corpo a funzioni metaboliche ottimali. I semi di un frutto molto conosciuto però sono velenosi. Bisogna fare molta attenzione a mangiarli perché potrebbero mandarti in ospedale, vediamo di che frutto stiamo parlando.
In molti casi però, il consumo di frutta è sconsigliato, come ad esempio chi soffre di colite o meteorismo intestinale. Anche per chi soffre di reflusso gastroesofageo, dovrebbe limitarne il consumo per evitare spiacevoli conseguenze.
Anche chi soffre di diabete ad esempio, dovrebbe consumare frutti che abbiano un basso contenuto di zuccheri, come ad esempio uva, banana o anguria e orientarsi verso frutti come la mela. In linea di massima però la frutta riesce a nutrire il nostro corpo di acqua e sali minerali, indispensabili nelle stagioni calde dove il nostro organismo ha bisogno di tanta idratazione.
Un frutto molto conosciuto ha dei semi velenosi che assolutamente non vanno mangiati
Tutta la frutta contiene dei semi, e in molti casi è facile evitarli tagliando la parte che li contiene o semplicemente espellendoli dalla bocca mentre mangiamo. In altri casi invece è quasi impossibile evitarli e quindi è probabile che li ingeriamo insieme alla polpa.
È il caso dell’anguria ad esempio, dove molti per evitare il fastidio di doverli eliminare uno ad uno, li ingerisce insieme al frutto. In altri casi è semplice, come per la pesca o l’albicocca, dove il seme è di grandi dimensioni. Ma un frutto ne contiene alcuni velenosi, attenzione.
La mela è il frutto più conosciuto di tutti, per la quale c’è anche un proverbio che recita: una mela al giorno toglie il medico di torno. Se ne ingeriamo i semi potrebbe non essere così. Infatti, la mela va sempre ripulita dalla buccia per evitare di mangiare eventuali pesticidi depositati su di essa, ma anche per i semi vale lo stesso discorso.
I semi di questo frutto infatti contengono l’amigdalina, una sostanza che a contatto con i succhi gastrici dell’intestino produce cianuro. La dose di amigdalina contenuta in questi semi è però tanto irrilevante da non creare preoccupazioni in caso di ingerimento. In ogni caso, meglio evitare.