Sustainability Life

Hai lavato una maglietta ma senti ancora puzza di sudore? Questi rimedi naturali la elimineranno subito

In estate è normale che sui capi possa rimanere un po’ di puzza di sudore anche dopo il lavaggio. Ecco come eliminarla in maniera naturale.

Se c’è un aspetto che caratterizza la stagione estiva, quello è sicuramente l’innalzamento delle temperature. Dopo mesi di freddo, pioggia e tempo incerto, non vediamo l’ora di poter archiviare momentaneamente gli abiti pesanti e lasciare spazio a indumenti freschi, vestiti leggeri e maglie a mezze maniche. Nonostante questo periodo dell’anno sia così tanto atteso, però, spesso viene a farci visita il nemico numero uno dell’estate: il sudore.

Ebbene sì: quando fa caldo, si suda, e questa è una cosa assolutamente normale. Per restare comunque sempre puliti e profumati basta fare qualche doccia in più, e lavare in maniera più assidua le cose che indossiamo, specie ciò che riguarda la parte superiore del corpo. Non è raro, però, che in prossimità della zona ascellare delle maglie rimanga, nonostante i frequenti lavaggi, una leggera puzza di sudore. Questo, ovviamente, intacca il nostro desiderio di igiene e pulizia. Ma per fortuna, per questo esistono degli efficaci rimedi e, per giunta, tutti totalmente naturali.

Per rendere le nostre magliette nuovamente profumate, infatti, basta usare degli ingredienti che noi tutti abbiamo sempre in casa. E grazie a essi vedremo come, in maniera ecologica, si possa ottenere un bucato profumato anche in estate.

Mai più puzza di sudore sulle maglie con questi semplici rimedi naturali

Per lasciarsi alle spalle l’incubo della puzza di sudore sulle magliette durante l’estate, uno dei rimedi naturali del tutto inaspettati, ma efficaci, consiste nel lasciare in ammollo per qualche ora gli indumenti interessati in una bacinella piena d’acqua con l’aggiunta di alcuni rami di rosmarino. Quest’ultima è una pianta aromatica dall’odore molto forte e intenso, e oltre a essere perfetto per l’utilizzo in cucina, è in grado di eliminare anche la puzza di sudore. Ultimato il trattamento, si può procedere con un normale lavaggio.

Rami di rosmarino
Rimedi naturali contro la puzza di sudore sugli indumenti – biopianeta.it

In alternativa, possiamo unire tre cucchiai di bicarbonato a mezzo bicchiere d’acqua tiepida e iniziare a mescolare. Non appena ottenuto il composto, non resta che spalmarlo sulla zona della maglia interessata dal cattivo odore, e lasciare che faccia effetto per qualche ora. Anche in questo caso, ovviamente, si tratta di un prelavaggio.

Un altro metodo naturale ed efficace consiste nel versare due cucchiai di aceto sull’area della maglietta che vogliamo liberare dall’odore di sudore, e lasciare agire per circa venti minuti prima di lavarla. Infine, possiamo anche realizzare un composto a base di sale (mezza tazza) diluito in una ciotola di acqua tiepida. In questo caso, bisogna immergere il nostro indumento nella soluzione per venti minuti e, a seguire, si può procedere con il consueto lavaggio.

Se utilizzati nella maniera corretta, ognuno di questi metodi ci permetterà, in maniera naturale, di far tornare a profumare il nostro bucato anche d’estate. Per non incorrere in spiacevoli inconvenienti, però, prima di procedere è sempre buona norma controllare le indicazioni di lavaggio sull’etichetta dei capi da trattare.

Back to top button
Privacy