Gli occhiali da sole non bastano per proteggere gli occhi dai raggi UV: cosa devi assolutamente fare
Per proteggerti dai raggi UV gli occhiali da sole non bastano: ecco cosa devi fare assolutamente per tenerli al sicuro.
Con l’estate alle porte è bene proteggere gli occhi dai raggi UV, soprattutto quelli dei bambini che sono molto più fragili dei nostri. Per proteggere i nostri occhi dal sole ci sono diverse tipologie di lenti, come ad esempio quelle fotocromatiche, che cambiano intensità in base alla luce del sole. Per i miopi le lenti indicate sono con frequenza marrone, mentre gli ipermetropi con frequenza verde-grigio. Inoltre ci sono lenti che diventano scure alla guida, per una completa sicurezza.
“Gli occhiali da sole non sono solo un vezzo, ma un vero e proprio strumento protettivo contro i danni agli occhi provocati dai raggi UV”. Le parole degli esperti della commissione Difesa Vista Onlus, di cui fa parte il prof.
Francesco Loperfido, che dice: “La lente scura però non basta di per sé per riparare l’occhio dalla luce, infatti è importante considerare le diverse frequenze di luce. Gli occhiali da sole è importante che abbiano lenti che possano abbattere una frequenza di luce, blu o ultravioletto. Ad esempio in montagna queste frequenze sono abbastanza alte”.
Raggi UV: come proteggersi? Gli occhiali da sole forse non bastano
L’utilizzo degli occhiali da sole è ancora molto limitato degli occhiali da sole, considerando che solo la fascia dai 25 ai 54 ne fa utilizzo, per poi decrescere negli over 64, dove l’utilizzo si riduce drasticamente.
Tra i giovani con difetti visivi invece c’è un utilizzo che va dal 15% al 20%. Tra chi non ha difetti visivi invece si registra un crollo dell’uso di occhiali da sole nella popolazione over 55, confermando anche la correlazione del basso utilizzo degli occhiali da sole con il livello d’istruzione.
L’80% delle informazioni che provengono dal mondo esterno passano attraverso gli occhi, dunque è fondamentale prendersene cura. Ecco dei consigli su cosa devi fare per farti amico il sole:
- È importante che la montatura dei vostri occhiali sia ben aderente al naso
- Che gli occhiali siano un po’ più ampi, che arrivino sopra il sopracciglio
- Associare l’uso degli occhiali con un cappellino con visiera, per aumentare l’effetto protettivo
- Quando acquistate degli occhiali da sole, verificate per prima cosa la qualità delle lenti
- Gli occhiali da sole devono essere indossati anche all’ombra, perché i raggi riflettono la propria luce sulle superfici e possono arrivare comunque agli occhi
- evitate l’esposizione al sole dalle 10 del mattino alle 4 del pomeriggio.