Fresche, anzi freschissime! Le pesche sciroppate fatte in casa ti faranno venire subito l’acquolina in bocca|Che bontà
Queste pesche sciroppate, una volta fatte, diventeranno una dipendenza: ecco la ricetta semplice e veloce
Solo 3 ingredienti per preparare queste deliziose pesche sciroppate, una conserva che piace tanto a grandi e bambini e può essere gustata anche nel periodo invernale. Se acquisti le pesche di stagione nel periodo estivo, puoi sciropparle e conservarle in vasetti sterilizzati e fare scorta per il periodo invernale.
Le pesche sciroppate possono essere gustate come dessert o come decorazione per torte e dolci fatti in casa. Nel periodo estivo son buone da gustare anche con una coppa di gelato! Potete sbizzarrirvi in cucina e abbinare le pesche sciroppate a tantissimi altri alimenti dolci.
La ricetta per fare le pesche sciroppate in casa: ingredienti e procedimento
Con questa ricetta andrai sul sicuro: anche se hai poca esperienza in cucina, puoi stupire i tuoi amici o i tuoi familiari con una conserva fatta in casa deliziosa e rinfrescante. Per una buona riuscita della ricetta è importante sterilizzare al meglio i vasetti, così da poter conservare le pesche per almeno un anno in un luogo fresco e asciutto.
Ingredienti
- 4 kg di pesche
- 2 l di acqua
- 600 gr di zucchero
Procedimento
- La preparazione delle pesche sciroppate è molto breve, ci vorranno più o meno 10 minuti. Quindi, inizia dalla preparazione dello sciroppo: prendi un pentolino e unisci lo zucchero e l’acqua.
- Mescola, poi accendi la fiamma e continua a mescolare fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto del tutto. Dovrai ottenere un liquido limpido e omogeneo, privo di grumi. Spegni la fiamma e lascia raffreddare per qualche minuto.
- Mentre lo sciroppo si raffredda, puoi iniziare a tagliare le pesche. Lavale con cura e privale della buccia. Ora puoi tagliare ogni pesca in 3 grandi pezzi e posizionarle all’interno di un vasetto. Continua così fino a quando non avrai riempito tutti i vasetti sterilizzati.
- Quando hai concluso questo step, versa lo sciroppo ricoprendo del tutto le pesche, poi chiudi bene.
- Prendi una pentola grande e immergi i vasetti nell’acqua. Accendi la fiamma e lasciamo cuocere 3 minuti dal bollore.
- Rimuovi i vasetti e posizionali a testa in giù su un canovaccio, coprili e lasciali raffreddare completamente.
- Una volta che i vasetti si son raffreddati, le pesche sciroppate son pronte per essere conservate!
Per non dimenticare la data di scadenza ti suggeriamo di attaccare un’etichetta su ciascun vasetto con la data di preparazione.