Estate%2C+tempo+di+zecche%3A+come+eliminarle+definitivamente+dal+vostro+giardino
biopianetait
/2023/06/estate-tempo-di-zecche-come-eliminarle-definitivamente-dal-vostro-giardino/amp/

Estate, tempo di zecche: come eliminarle definitivamente dal vostro giardino

Si tratta di insetti particolarmente pericolosi, soprattutto d’estate. Ecco come eliminare le zecche dal vostro giardino

Attenzione alle zecche in giardino. Sottovalutare questo problema potrebbe essere davvero pericoloso in quanto il morso di un insetto simile, oltre ad essere doloroso, potrebbe portare a conseguenze ben più gravi.

Le zecche, infatti, non sono solo un problema degli altri animali, ma rappresentano un pericolo anche per gli esseri umani. Un pericolo che diventa più frequente soprattutto nei periodi estivi dove, complici il caldo e i pantaloncini corti, essere morsi da questo insetto è più facile. Ma come eliminare definitivamente dal proprio giardino le zecche? Ecco alcuni rimedi davvero efficaci che risolveranno finalmente il problema.

Come eliminare le zecche dal giardino

Molto spesso, quando si viene morsi da una zecca, non lo si nota facilmente. È proprio questo che rende le zecche così pericolose, in quanto una loro puntura potrebbe essere vettore di malattie anche importanti. Quando si riceve una puntura da questo insetto, infatti, è sempre bene disinfettare e trattare la ferita, in modo da evitare la trasmissione di malattie e altre patologie. Come abbiamo detto, non sempre ci si accorge di essere stati punti da una zecca, ma a volte si può provare indolenzimento nella zona del morso, bruciore, prurito, gonfiore, debolezza e arrossamento della pelle.

Ecco come risolvere il problema delle zecche – BioPianeta

Ma come fare per eliminare le zecche dal giardino? Esistono moltissimi rimedi naturali che vengono in nostro soccorso e che rappresentano un’alternativa valida. La prima opzione è quella del rosmarino e cannella. Per realizzare questo repellente bastano infatti 10 gocce di olio essenziale di rosmarino, 3 gocce di olio essenziale di cedro, 7 gocce di olio essenziale di cannella e 2 cucchiai di olio di mandorle. A questo punto basterà mescolare tutti gli ingredienti e versarlo in un diffusore spray, come i classici sgrassatori.

Un’altra soluzione valida contro questi fastidiosi insetti sono gli splendidi agrumi. Si tratta di un ottimo repellente che possono aiutarci a combattere le zecche nel nostro giardino. Per realizzarlo serviranno delle bucce di limone, di arancia e dell’acqua. Possiamo usare questo repellente anche sul nostro cane, in modo da proteggerlo da eventuali punture di questi insetti.

Una volta pronto, filtriamo il tutto e applichiamo sul pelo del nostro amico a quattro zampe, in modo da mantenerli protetti 24 ore al giorno. Se invece vogliamo optare per una soluzione più classica, allora possiamo utilizzare il bicarbonato di sodio. Basterà mescolare mezzo cucchiaino di bicarbonato, insieme a circa 110gr di aceto di mele, 110gr di acqua tiepida e mezzo cucchiaino di sale. Utilizzate un nebulizzatore “artigianale” fatto in casa e spruzzate la soluzione sul pelo del cane.