Sustainability Life

Eliminare il calcare dalla macchina del caffé | Con questo ingrediente ritornerà a funzionare alla perfezione

Il calcare è nemico della macchina del caffè: con questo ingrediente te ne sbarazzi in un istante, ecco cosa devi utilizzare

Ad oggi la macchina del caffè ha per molti preso il posto della classica moka. In commercio abbiamo la possibilità di scegliere l’elettrodomestico adatto alle nostre esigenze. A seconda del caffè che vogliamo ottenere, possiamo scegliere sia il macchinario adatto sia la miscela di caffè giusta per noi.

La macchina del caffè è ormai ad oggi un elettrodomestico insostituibile nelle nostre case. Tuttavia come tutti gli elettrodomestici è fondamentale provvedere ad una dovuta manutenzione per evitare che a lungo andare possa rovinarsi ma soprattutto che possa col tempo donarci un caffè impuro. In questo caso il rischio è dietro l’angolo, soprattutto quando all’interno della macchinetta si forma il fatidico calcare.

Come sappiamo, questo sedimenta sulle superfici a causa della presenza di sali di calcio presenti nell’acqua. Quando questo accade, il calcare finisce però per contaminare le superfici ed in questo caso la nostra bevanda. Urge allora una pulizia accurata della nostra macchina del caffè. Come farlo? Ecco cosa devi utilizzare per sbarazzarti delle tracce di calcare.

Come pulire la macchina del caffè: utilizza questo ingrediente che hai in casa contro il calcare

Come decalcificare la macchina del caffè? Sebbene in commercio esistano differenti tipologie di decalcificanti che possiamo utilizzare, abbiamo d’altro canto a disposizione i fatidici rimedi della nonna per provvedere ad alcune delle faccende domestiche più insidiose. In questo caso basterà infatti utilizzare del semplice aceto di vino bianco per liberare dal calcare la nostra macchina del caffè.

calcare macchina caffè
Macchina del caffè libera dal calcare: il rimedio della nonna (biopianeta.it)

L’aceto di vino bianco come sappiamo è un ingrediente particolarmente utilizzato in casa per provvedere alla pulizia delle svariate superfici o anche per ammorbidire il bucato quando facciamo la lavatrice. Ma è soprattutto considerato l’alleato numero uno per sbarazzarsi del calcare. In questo caso parliamo delle tracce di calcare che sedimentano all’interno della macchina del caffè. Ciò che ne deriva da questo è un caffè impuro alterato anche nel sapore. Come evitare tutto questo? Ci basterà diluire in questo caso 200ml circa di aceto in 750ml di acqua che versiamo poi all’interno del serbatoio.

Dopo esserci accertati che non vi siano cialde inserite, disponiamo un contenitore abbastanza capiente ed a questo punto azioniamo la macchinetta attendendo che tutta la soluzione a base di acqua ed aceto sia espulsa dall’apparecchio.

Alcune macchine del caffè sono dotate di uno specifico procedimento di decalcificazione, in quel caso basterà seguire il procedimento sul libretto delle istruzioni per provvedere a questa operazione. Se invece il procedimento non è illustrato sul libretto delle istruzioni ci basterà adottare questo rimedio della nonna per tornare a sorseggiare il nostro caffè.

Back to top button
Privacy