Sustainability Life

Ecco 10 oggetti che usiamo tutti i giorni da sostituire subito: così ti ritroverai fino a 300 euro al mese in più sul conto

Siamo davvero sicuri che i prodotti usa e getta ci rendano la vita più semplice? Sicuramente, però, ce la rendono più cara e inquinano di più.

Diciamoci la verità: da quando la plastica è stata impiegata, praticamente, per qualsiasi oggetto della nostra vita, la stessa sembra essere migliorata. Abbiamo i bicchieri di plastica, i piatti di plastica e le posate di plastica che ci evitano di lavarli, ma di gettarli direttamente via. E questo, dobbiamo ammetterlo, ci salva tantissimo quando abbiamo a pranzo tantissime persone che non muovono un dito per aiutarci!

Dall’altro canto, però, se la plastica ci ha reso la vita più facile, dall’altro sta rendendo l’ambiente più inquinato e questo davvero non è un bel prezzo da fargli pagare. Come sappiamo, noi essere umani inquiniamo tantissimo, partendo dalle fabbriche allo smog prodotto dalle auto. Sicuramente, se si può evitare, in qualche modo, anche nel piccolo, di inquinare, il nostro portafogli ringrazierebbe e renderemo il mondo un po’ meno ammalato.

Come sostituire questi oggetti di plastica di uso quotidiano con qualcosa di più eco-friendly

Iniziamo da qualcosa che riguarda la metà della popolazione: il trucco. Le donne, dopo una giornata o una serata fuori, hanno bisogno, ovviamente, di struccarsi. Per questo motivo, invece di comprare quei dischetti usa e getta, si possono acquistare delle manopole struccanti in cotone, facili da lavare col sapone di Marsiglia. Poi, i fazzoletti: come se ne può fare a meno? Ebbene, esiste un’alternativa vintage, ma sicuramente economica: usare quelli di cotone che sono lavabili a 60 gradi in lavatrice.

Cosa fare per eliminare la plastica dalla propria vita
Le coppette mestruali sono delle valide sostituite degli assorbenti usa e getta – BioPianeta.it

Invece dei soliti assorbenti che, tra l’altro, sono anche scomodi, si potrebbero usare le coppette mestruali che durano per tanti anni. Oppure, in alternativa, si possono provare gli assorbenti lavabili. Come lo sono anche i salvaslip lavabili, in cotone oppure in bambù, così da evitare allergie e irritazioni. Anche per la casa si può fare qualcosa: invece di spendere soldi in bottiglie di plastica, usiamo quelle di vetro vuote da riempire, per pochi centesimi, alle casette dell’acqua presenti in ogni comune.

Passiamo ai detersivi: una volta finito, rechiamoci con i flaconi vuoti presso negozi che li vendono a pochi euro e sfusi. Un’altra grande novità potrebbe essere lo spazzolino elettrico che sostituisce quello di plastica. Forse, l’unica pecca dell’elettrico è che ogni tanto bisogna cambiarne la testina, per la salute dei nostri denti. Altra cosa interessante sarebbe quella di sostituire i saponi liquidi in confezioni di plastica con le saponette in confezioni di cartone: sicuramente più sostenibili!

Sostenibile potrebbe essere anche la scelta di cambiare deodorante. Invece di comprare quelli dei grandi marchi che usano la plastica, si potrebbe usare la pietra di potassio. Tuttavia, non è detto che tutti la trovino comoda e, pertanto, la si può sostituire mettendo, semplicemente del bicarbonato di sodio sotto le ascelle. Infine, possiamo dire addio alle vaschette di plastica per la conserva del cibo: usiamo i vasetti di vetro, ridando loro una nuova vita!

Back to top button
Privacy