Finalmente sono arrivate le ciliegie! Ma sai come scegliere le migliori? Segui questi consigli e non sbaglierai.
Finalmente è arrivato il periodo delle ciliegie! Ci evocano immediatamente l’estate, sono dei frutti colorati, dolci e poi, forse proprio perché il periodo in cui possiamo mangiarle è breve, a fine giugno non ci sono più, aspettiamo con ansia la loro comparsa nei supermercati! La ciliegie hanno molte proprietà positive per il nostro organismo: sono fonte di importanti sostanze nutritive e non solo. Contengono molte vitamine, antiossidanti e potassio e hanno antinfiammatori naturali concentrati soprattutto nella buccia.
Per chi pratica sport, le ciliegie sono un vero toccasana, infatti proprio per la capacità antinfiammatoria che hanno, permettono un recupero molto veloce; andrebbero mangiate prima e dopo l’attività fisica. Il muscolo nelle ore e nei giorni dopo lo sforzo sostenuto, tende a fare male ma è stato scientificamente accertato che il consumo di ciliegie contrasta il dolore. Inoltre la proprietà antinfiammatoria aiuta a mantenere in buona salute il cuore, abbassa la pressione sanguigna bilanciando il potassio. Insomma mangiamo ciliegie! Ma impariamo a sceglierle perché questo frutto si deteriora facilmente.
Come scegliere ciliegie dolci e succose: i consigli
Innanzitutto bisogna scegliere quelle con la buccia più scura ma non troppo molli, è importante perché, come abbiamo detto, la concentrazione maggiore di sostanze antinfiammatorie è nella buccia. Certo al supermercato o da un fruttivendolo non possiamo metterci a scegliere le ciliegie una per una, però possiamo guardare attentamente determinate caratteristiche per non sbagliare. I piccioli devono essere verdi e freschi, se hanno un aspetto un po’ tendente al giallo vuol dire che non sono fresche. Facciamo attenzione anche che i frutti non abbiano evidenti ammaccature o tagli nella polpa.
Le ciliegie sono dei frutti molto delicati, se non vengono ben conservate si deteriorano facilmente. Dobbiamo conservarle nella parte bassa del frigo, possibilmente in un sacchetto di carta o in un cestino in modo che possa passare aria ed evitare la formazione di muffe e marciume. Bisogna lavarle solo quando le tiriamo fuori per mangiarle, se lo facciamo prima di metterle in frigo possono marcire.
I consigli dei fruttivendoli per scegliere buone ciliegie sono appunto quelli che abbiamo già detto ma si può aggiungerne uno che è molto importante; il picciolo deve essere attaccato alla ciliegia: una ciliegia senza picciolo, è un frutto che è stato molto tempo nelle cassette quindi non è certamente fresca.