“È sbucato nel mio giardino” segnalazioni sempre più frequenti di serpenti pericolosi
Fioccano le segnalazioni dei cittadini italiani in merito alla comparsa di serpenti pericolosi nei giardini esterni alle abitazioni
Chi ha la fortuna di avere un giardino casalingo privato sa bene quanto, ogni tanto e a seconda del luogo in cui ci si trova naturalmente, si possono fare strani incontri con animaletti di ogni genere e specie, anche molto diversa da quello che siamo abituati a vedere. Ricci, istrici, cinghiali, insetti di ogni tipo: non è strano ritrovarseli a qualsiasi ora del giorno o della notte fare un giro nel nostro giardino. Negli ultimi tempi, però, in molti segnalano la presenza di serpenti.
Le persone sono costrette a segnalare la cosa perché spaventate dall’idea di avere a che fare con un serpente potenzialmente pericoloso. Ancora peggio se hanno bambini o cani che possono non capire il pericolo e giocare con un serpente di cui non conosciamo l’origine e le intenzioni. Allora come fare se ne incontriamo uno e che cosa rischiamo?
Serpenti nei giardini: cosa fare se ne incontriamo uno e quando dobbiamo preoccuparci davvero
Come ben sappiamo non tutti i serpenti sono pericolosi e non sempre dobbiamo andare in panico se ne vediamo uno nel nostro giardino, ma la prudenza non è mai troppa, soprattutto se dobbiamo proteggere i nostri amici a quattro zampe o la nostra famiglia. Ma le segnalazioni sono davvero tante e potrebbe esserci una vera invasione di questo genere di animali striscianti che sono la fobia di molti.
Roma sembra la città più colpita dall’invasione da serpenti di dubbia razza, in particolare la zona dell’Infernetto. Gli abitanti hanno fatto centinaia di segnalazioni e non sanno bene come comportarsi, scontrandosi sui social tra chi dice una cosa e chi ne dice un’altra.
A parte le vipere, in realtà, i serpenti che infestano i giardini italiani non sono affatto velenosi dunque non costituiscono un vero problema per la salute degli abitanti. Ma il loro morso è comunque molto doloroso e va tenuto sotto controllo per possibili infezioni, soprattutto su soggetti fragili come bambini o anziani.
Molti utenti sono indignati per il fatto che alcuni abitanti, spaventati dai pericoli e non conoscendo le specie di serpenti velenosi o meno, decidono di ammazzarli facendo una vera “strage” ogni volta che si presenta il problema nel periodo estivo. Se si viene morsi da un serpente che non sia una vipera, occorre farsi comunque controllare dal medico di fiducia, ma non c’è un reale pericolo per l’incolumità.