Curiosità

Dove vedere gli animali: gli zoo più belli d’Italia per una gita indimenticabile

Passare una giornata diversa all’aria aperta e conoscere nuovi animali. Ecco quali sono gli zoo più belli d’Italia dove poter fare questa esperienza indimenticabile 

Cosa fare quando si hanno a disposizione giornate di ferie o weekend liberi? Se si vuole passare una bella giornata in compagnia con la propria famiglia o con gli amici, un’idea potrebbe essere quella di visitare lo zoo.

Si tratta di un’occasione unica, soprattutto per i più piccini, di entrare in contatto con animali, per così dire, selvatici, che altrimenti si vedrebbero solo in televisione e nei documentari. Se è la prima volta e nona sai come cercare la struttura più adatta alle tue esigenze, ti forniamo qualche consiglio utile: ecco quali sono gli zoo più belli d’Italia e dove prenotare la tua esperienza.

Quali sono gli zoo più belli d’Italia

Per definire quali sono gli zoo più belli d’Italia c’è solo l’imbarazzo della scelta. Il nostro Paese, infatti, ha in maniera piuttosto omogenea diverse strutture dove è possibile visitare e ammirare animali esotici e non sempre appartenenti al nostro habitat. Ma quali sono gli zoo da scegliere? Ovviamente, in base all’esigenze di ognuno ci sono parchi più indicati di altri; dunque la nostra non è affatto una classifica.

Zoo più belli d'Italia
Quali sono gli zoo che consigliamo di scegliere – BioPianeta

Tra gli zoo più belli del nostro territorio c’è il Parco Natura Viva di Bussolengo, in provincia di Verona. Visitando questa struttura è possibile ammirare circa 250 specie di animali diversi e circa 2000 unità. Il Parco è strutturato in tre enormi aree e le maggiori attrazioni sono, ovviamente, il territorio dei leoni, ma anche la zona dei ghepardi delle zebre e dei classici animali della savana. Inoltre, nello zoo ci sono anche le renne, i lupi e una parte in cui è possibile visionare in breve la storia della vita sulla Terra.

Un altro, famosissimo, zoo è quello di Fasano, il più grande d’Italia. Si tratta di una delle strutture più grandi d’Europa e, per questo, ogni anno accoglie circa 500.000 turisti. Il Parco, situato in provincia di Brindisi, è grande circa 140 ettari e ospita quasi 2.000 animali e circa 200 specie differenti. È caratterizzato dalla grande quantità di animali “in libertà”, i quali hanno a disposizione larghe zone senza recinsioni. Molto vario anche il Parco dei pesci e dei rettili, come anche quello delle scimmie.

Se siete in Lombardia e volete visitare uno zoo bellissimo, il consiglio è il Parco Le Cornelle, situato in Valbrembo, in provincia di Bergamo. La peculiarità di questo parco è quella di ospitare molte specie in via d’estinzione, come ad esempio il leopardo delle nevi, il casuario e la tigra bianca. Bellissimo anche il Safari Park di Pombia, il quale offre la possibilità di vedere da vicino animali in cattività, direttamente a bordo della propria macchina.

Se, invece, siete appassionati di preistoria, vi consigliamo il Parco della preistoria di Rivolta d’Adda, in provincia di Milano. I visitatori che scelgono questo parco, infatti, hanno la possibilità di osservare animali della preistoria, riprodotti nelle loro grandezze ed sembianze naturali.

Back to top button
Privacy