Curiosità

Della ciliegia non si butta via niente: con queste idee anche il nocciolo potrai riutilizzare

Buona la ciliegia, ma vogliamo parlare di come il nocciolo possa esserci di grande aiuto sotto molti aspetti? Ecco qualche chicca particolare.

Nonostante l’estate non sia ancora cominciata ufficialmente, possiamo già sentire come il calore sia stato in grado di sostituire le ultime piogge. D’estate non solo si fa il cambio di stagione, mettendo via i maglioni per le i vestiti leggeri, ma anche il cambio di frutta. In maniera particolare, proprio in questo periodo si può assaggiare quella che viene considerata la frutta più buona in assoluta: ovvero quella rossa!

Stiamo parlando delle fragole, delle pesche, le more, le ciliegie e quant’altro. In particolare, possiamo affermare che, senza ombra di dubbio, quelle particolarmente apprezzate sono le fragole e le ciliegie. In entrambi i casi, infatti, una tira l’altra e sono molto più apprezzate dai bambini, che non mangiano molto facilmente la frutta. Ma comunque sia, al di là della distinzione, sapevate che il nocciolo delle ciliegie non deve essere buttato?

Come il nocciolo della ciliegia può esserci di grande aiuto, tutti i trucchi che non conoscevamo

Per chi ama la ciliegie in ogni suo aspetto, sarà felice di sapere che potrà creare grazie al nocciolo un buonissimo decotto. Come sappiamo, infatti, vicino allo stesso rimane sempre attaccata un po’ di polpa. Ebbene, quello che bisogna fare è congelarli e fare essiccare i piccioli. Dopo, si fa bollire il tutto per circa venti minuti, si filtra e si bene il nostro decotto.

Oppure, potrebbero essere di grande aiuto quando si vuole preparare una crostata. Si prende la pasta sfoglia, la si stende nella teglia sopra la carta da forno, la si riempie di noccioli bene lavati e asciugati. In tal modo, si eviterà che la pasta vada  a gonfiarsi e si potranno riutilizzare praticamente per sempre.

Tanti modi per riusare i noccioli delle ciliegie
Non buttare il nocciolo: ecco a cosa può servire – BioPianeta.it

Addirittura, si può realizzare l’aceto di ciliegia semplicemente inserendo i noccioli nella bottiglia dell’aceto di vino rosso. Facendo passare il tempo, lo stesso assumerà l’aroma delle ciliegie. Oppure, i noccioli sono dei grandi trattenitori di calore che rilasciano, poi, molto lentamente. Se abbiamo, ad esempio, dei crampi, prendiamo dei cuscinetti termici e riempiamo la federa con mezzo kg di noccioli riscaldati al microonde. Ed ecco che è pronta per essere appoggiata sulla pancia.

Inoltre, dai noccioli si può realizzare un buonissimo digestivo. Abbiamo bisogno di un chilo di noccioli integri di ciliegia e di un 500 ml di alcool puro a 90 gradi. Questi due ingredienti devono essere uniti in un vasetto di vetro e chiuso per bene. Lasciamo passare trenta giorni, aggiungiamo 400 grammi di zucchero, facciamo bollire il tutto, e chiudiamo col coperchio. Dopo essersi raffreddato, si filtra e si riempono le bottiglie da conservare in un luogo fresco e buio.

Tra i tanti usi che se ne può fare dei noccioli, è bene sapere che le ciliegie sono ricche di tante proprietà. Come prima cosa, sono poco caloriche: ogni 100 grammi sono solo 63 calorie. Poi, sono ricche di vitamina A e C, migliorando la vista. Sono depurative, diuretiche, disintossicanti, antinfiammatorie e riescono a far passare il mal di testa.

Back to top button
Privacy