Danni permanenti al DNA: smetti subito di usare questo prodotto | Lo metti ogni giorno nel caffè
Siete sicuri al cento per cento di quello che mangiate o usate a tavola? Forse no: questo prodotto può portarti a conseguenze gravissime.
Avere una consapevolezza maggiore di quello che c’è all’interno dei comuni prodotti che compriamo al supermercato o che consumiamo spesso, significa, in certi casi, anche salvarsi la vita. Non si può certo pensare di vivere con la paranoia di sapere ogni singolo ingrediente degli alimenti o delle bevande che portiamo sulla nostra tavola tutti i giorni, ma basta un pizzico di informazione in più per vivere meglio e fare delle scelte più giuste e sane.
Questo prodotto in particolare, molto probabilmente lo usi anche tu, lo metti nel caffè tutti i giorni o magari conosci qualcuno che ne fa un uso smodato. Spesso in certe diete è persino consigliato come prodotto da acquistare, ma la verità è davvero sconvolgente: potrebbe portarti a gravi danni al tuo DNA, in maniera irreversibile. Ecco di che cosa si tratta e perché dovresti smettere di usarlo.
Non usare più questo prodotto per il tuo caffè: i danni sono troppi, cosa puoi fare
Si tratta di una notizia davvero sconvolgente per chi fa uso smodato di questa alternativa “light” al comune zucchero raffinato. Ad essere incriminato, infatti, è un comune dolcificante da tavola per chi cerca un modo diverso di rendere dolci caffè o altre bevande e non vuole utilizzare il classico zucchero.
Di dolcificanti in commercio ne esistono diverse marche che corrispondono ad altrettante tipologie di sostanze che andranno a rendere dolce il tuo caffè amaro o la tua tisana. Tra i più comuni c’è sicuramente il sucralosio, che è finito di recente nel mirino di uno studio da parte di un team di ricercatori americani che avrebbe lanciato un allarme per tutti coloro che lo usano in alternativa allo zucchero. Questa abitudine dovrebbe essere fermata immediatamente.
Tramite diversi test, i ricercatori hanno stabilito che il sucralosio sul sangue umano ha un effetto genotossico, ovvero danneggia il DNA in maniera irreversibile. Parole molto dure e spaventose che dovrebbero mettere in guardia tutti coloro che utilizzano questi comuni dolcificanti chimici. Il pericolo sussisterebbe, ovviamente, con un uso prolungato e continuo del prodotto ma sarebbe comunque molto serio. Se state cercando alternative sane allo zucchero, potete usare la Stevia, dolcificante totalmente naturale e che non ha alcuna sostanza chimica all’interno ma allo stesso tempo rende dolce la tua triste tisana.