Sustainability Life

Come eliminare il cattivo odore nella lavatrice: 6 soluzioni naturali e semplici da preparare

Vuoi eliminare per sempre il cattivo odore nella lavatrice? Segui questi consigli semplicissimi e naturali. Non te ne pentirai!

La lavatrice è l’elettrodomestico della casa a cui proprio non possiamo rinunciare, la sua invenzione ha  facilitato la vita di molte famiglie. Inoltre dobbiamo sempre tenere presente che facendo il bucato in lavatrice consumiamo molta meno acqua rispetto al lavaggio a mano. In questo periodo storico in cui abbiamo capito che non possiamo permetterci di sprecare le nostre risorse naturali, risparmiare l’acqua ha una grande importanza.

La lavatrice ci aiuta non solo a sprecare meno acqua, a fare il bucato in maniera rapida, ma, con i nuovi modelli, a consumare meno energia elettrica. Ormai, infatti, tutte le lavatrici hanno dei programmi di breve durata ed a bassa temperatura.

Capita che dopo parecchi cicli di lavaggio, dalla lavatrice provenga un odore poco piacevole che si ripercuote anche sul bucato. Quando apriamo il cestello per stendere il bucato ci aspettiamo l’odore di pulito dei panni appena lavati invece ci aggredisce questo odore per niente piacevole.

La lavatrice va pulita periodicamente: ecco come farlo in maniera naturale

Noi pensiamo che usando i detersivi per il bucato non ci sia bisogno di altro, ma non è così: la lavatrice va pulita e igienizzata in tutte le sue componenti. L’acqua stagnante che rimane all’interno provoca la proliferazione di batteri e muffe che sono la causa del cattivo odore.

La prima cosa da fare è un lavaggio a vuoto a temperatura molto elevata mettendo in lavatrice della candeggina. Quest’ultima, con la temperatura alta, eliminerà gli eventuali batteri e muffe presenti. La guarnizione della lavatrice è un altro punto dolente: nella guarnizione dell’oblò rimane un po’ di acqua stagnante che crea, alla lunga, una patina di sporco. Possiamo rimuoverla con un panno bagnato con l’alcol oppure passare una soluzione di limone e bicarbonato, grattando con una spazzola nei punti più difficili.

Lavatrice sempre pulita con queste soluzioni
6 modi naturali per tenere la lavatrice sempre pulita-biopianeta.it

Periodicamente va pulito il filtro della lavatrice, in questo finiscono residui di vario tipo durante i lavaggi ovviamente l’accumulo crea un cattivo odore e anche un malfunzionamento. Va estratto e passato sotto l’acqua corrente.

Anche il cestello della lavatrice è molto importante che sia igienizzato sempre perché è quello più a contatto con la nostra biancheria. Per farlo bisogna mettervi dentro dell’aceto bianco, selezionare un programma ad alta temperatura e farla andare a vuoto. In  questo modo elimineremo anche i residui di calcare.

Quando tiriamo fuori la biancheria lavata dalla lavatrice dovremmo sempre lasciare l’oblò aperto in modo che si asciughi e non rimanga l’umidità all’interno. Eviteremo così la formazione dei batteri e delle muffe L’ultimo accorgimento  da prendere riguarda la vaschetta del detersivo, in questa  si formano incrostazioni per i residui dei detergenti che usiamo. Bisogna estrarla e sciacquare bene sotto l’acqua corrente, se fosse particolarmente sporca si può usare il bicarbonato con una spugna.

Back to top button
Privacy