Sustainability Life

Coltivare ortaggi in casa: pura moda o convenienza esagerata? Leggi qui: potresti rimanere scioccato

Sembra che chiunque si sia messo a fare il proprio orto in casa: è una moda passeggera o conviene davvero?

Siamo tutti enormemente affascinati dall’idea di coltivare un piccolo orto in casa nostra. Cosa c’è di più romantico di raccogliere l’insalata direttamente dal proprio balcone, sciacquarla e condirla a piacimento, ed assaporare il croccante del frutto del nostro lavoro?

Quella di tenere un orto in casa è un’attività che negli ultimi tempi sta riscuotendo molto successo, con trucchi e consigli che vengono condivisi in ogni dove. Com’è che fare l’orto è tornato ad essere così trendy? Sarà l’esigenza di risparmiare sulla spesa settimanale a causa del caro vita? O una crescente consapevolezza verso quello che acquistiamo e consumiamo, che ci porta ad evitare prodotti ricchi di sostanze dannose? O un nostalgico ritorno alle tradizioni di una volta?

Fare l’orto in casa: i vantaggi che non ti aspettavi

Tutte queste cose. Coltivare l’orto non è solo una moda passeggera: è una pratica a prova di futuro, che ci rende resilienti e ci rimette a contatto diretto con la natura. Vediamo insieme qualche buona ragione per iniziare ad affondare le mani nella terra, e come farlo senza timore.

Sperimentare con i sapori. Che tu voglia coltivare i tuoi frutti e verdure preferiti, o provare piante dimenticate o ortaggi con gusti inusuali, l’orto ti offre la possibilità di ampliare il bouquet gustativo dei tuoi piatti. L’industria alimentare ci ha privati per troppo tempo di sapori genuini, appiattendo le note ritenute meno gradevoli ed imponendo sapori sempre più uniformati.

orto in casa
Far partire il tuo orto in casa richiede qualche spesa iniziale, ma i risultati saranno impagabili – biopianeta.it

Frutta e verdura fresche a disposizione. Anche gli spazi più piccoli possono dare risultati sorprendenti: ad esempio, una sola pianta di pomodoro può produrre tra 2 e 5 kg di frutti. Questo significa dover fare meno acquisti al supermercato, con la comodità di avere sempre a disposizione frutta e verdura fresche.

Biologico fatto in casa. La maggior parte dei prodotti da orto che troviamo al supermercato sono ricchi di pesticidi e prodotti chimici: coltivando autonomamente i tuoi ortaggi avrai il pieno controllo sul ciclo produttivo, evitando sostanze dannose sia per la natura che per il tuo organismo.

A prova di principiante. Molti ortaggi, come la lattuga, i pomodori o le cipolle, sono molto facili da coltivare. Con un minimo di sforzo e scelta delle varietà adatte allo spazio, al clima e al tempo a disposizione, si può ottenere un raccolto sorprendentemente abbondante.

Risparmio sulla spesa. Anche se ci sono alcuni costi iniziali come semi, concime e terriccio, coltivare un orto a casa è molto più economico che acquistare frutta e verdura fresche ogni giorno, soprattutto se si predilige la qualità e la stagionalità.

Abbellire gli spazi. Le piante da orto arricchiscono i tuoi spazi esterni, aggiungendo un tocco di natura e un mix di colori brillanti e vivaci. Fiori accattivanti e frutti colorati trasformano un semplice terrazzo o giardino in un angolo di paradiso. Per non parlare delle inebrianti piante aromatiche, che tra l’altro sono tra le più semplici da coltivare!

Un gesto amico dell’ambiente e della salute

  • Educazione alla sostenibilità
    Se hai figli, avranno la possibilità di vedere da vicino il ciclo di vita delle piante e l’origine dei cibi che mangiamo: un modo eccellente per educare i bambini all’importanza di una dieta sana e al rispetto per la natura.
  • Un gesto amico del Pianeta
    Usando metodi biologici proteggi l’ambiente, preservi la biodiversità e riduci l’acquisto di prodotti responsabili del rilascio di CO2 nell’ambiente. Vuoi perché coltivati con metodi di agricoltura intensiva, vuoi perché hanno percorso migliaia di chilometri per arrivare sulla tua tavola.

Dunque, ti abbiamo convinto a far partire il tuo piccolo sistema eco-friendly a km0? Vedrai che con un po’ di preparazione sarà semplicissimo far partire il tuo orto!

Back to top button
Privacy