Salute e benessere

Colite e disturbi intestinali, il periodo estivo li favorisce: ecco come rimediare senza stress, in pochi giorni

L’arrivo del periodo estivo, purtroppo, favorisce colite e svariati disturbi intestinale: ecco come porvi subito e facilmente rimedio

La sindrome del colon irritabile è un problema molto comune, ma non per questo meno fastidioso e debilitante, che colpisce migliaia di persone. Fortunatamente, a volte la natura ci corre in aiuto per risolvere i nostri piccoli-grandi problemi di salute. Ecco come rimediare, soprattutto nel periodo estivo che ci avviamo a vivere.

La sindrome del colon irritabile colpisce circa il 10% della popolazione, soprattutto quella di sesso femminile e soprattutto tra i 25 e i 50 anni. I sintomi per riconoscerla sono il fastidio o dolore addominale, spesso associati all’alterazione della funzione intestinale ed accompagnati da gonfiore o distensione.

Ovviamente, vogliamo specificare che i consigli che vi daremo – che in questo caso sono di tipo naturale – non vogliono assolutamente sostituirsi a una adeguata terapia, ove necessaria. E, soprattutto, ove stabilita da un medico o comunque un esperto del settore, cui vi invitiamo sempre di rivolgervi per qualsiasi problema di salute.

Contro il colon irritabile, comunque, c’è un rimedio naturale che può aiutarci a mitigare questa problematica, soprattutto nei mesi estivi. Andiamo a vedere, quindi, come contrastare questa sindrome molto fastidiosa e debilitante.

Il rimedio naturale per eccellenza contro il colon irritabile

La sindrome del colon irritabile si può manifestare sia con stipsi che con diarrea. Generalmente i dolori addominali cessano dopo l’evacuazione, ma spesso le persone che ne soffrono lamentano una riduzione della qualità della vita, e circa il 60% di essi lamenta anche debolezza ed affaticamento.

Colon irritabile, tisana
Colon irritabile: una tisana naturale per contrastarlo foto: Ansa – (biopianeta.it)

Una tisana di piante officinali può essere utile tra i rimedi naturali per il colon irritabile. Quella di cui vi parliamo oggi contiene piante come malva, camomilla e finocchio. Queste, aiutano a contrastare i tipici sintomi da sindrome del colon irritabile. Quelli di varia natura, come abbiamo visto prima: meteorismoflatulenzadolore addominale e stipsi.

In particolare, malva, camomilla e finocchio riducono l’infiammazione della mucosa gastrica e intestinale e favoriscono una regolarità intestinale, senza che vengano irritate le pareti dell’intestino. Tra le altre piante, contiene poi menta e finocchio che hanno doti digestive e che, quindi, mitigano il senso di gonfiore e di pesantezza che, solitamente, lamentano coloro i quali soffrono di colon irritabile.

Prepararla è semplicissimo perché basterà versare una tazza di acqua calda su un cucchiaio di questa miscela. Dopo circa dieci minuti di infusione, si può filtrare tutto e bere due o tre tazze lontano dai pasti. Ovviamente, come abbiamo detto prima, soprattutto qualora siate in gravidanza, questa e altre tisane vanno assunte solo e soltanto dopo il consulto con il medico.

Back to top button
Privacy