Cani, perché siamo attratti da queste razze? Lo studio rivelatore
I cani sono tutti belli, ma alcuni piacciono più di altri e c’è una motivazione scientifica dietro. Ecco perché siamo così attratti da queste razze
Chi è appassionato di cani sa quanto ogni razza abbia non solo le sue caratteristiche fisiche uniche, ma anche il suo carattere specifico, le peculiarità e il diverso approccio con gli esseri umani, padroni e non. Molto dipende da come vengono educati, certamente, ma è indubbio che alcune razze hanno comportamenti comuni che possono essere riscontrati in esemplari simili.
Ci sono anche cani da cui indubbiamente siamo più attratti, senza magari sapere il vero motivo dietro questa preferenze apparentemente insensata. Ma una ragione, come sempre, c’è e la scienza ci ha finalmente tolto ogni dubbio a riguardo: ecco perché questi cani ci piacciono così tanto e vanno così di moda.
Quali razze di cani piacciono di più e perché: lo dice la Scienza
Forse avrete notato una tendenza generale, negli ultimi anni, che ha portato sempre più persone a preferire un certo tipo di cane. Le strade sono piene di questi simpatici cagnolini della stessa razza, o comunque con una specifica caratteristica simile, e potreste averne adottato uno di recente anche voi.
Si tratta dei cani brachicefali. Questo termine indica semplicemente tutte quelle razze di cane, come il carlino e il bulldog francese, con nasi piccoli, musi schiacciati e, tendenzialmente, difficoltà respiratorie e salute fragile, in generale. Queste ultime caratteristiche potrebbero far pensare ad un cane difficile da accudire e che non tutti sarebbero disposti a prendere.
La tendenza, invece, suggerisce un boom di adozioni e acquisti di cani di questo tipo che pare siano davvero i nostri preferiti. Uno studio ha stabilito innanzitutto che c’è una fetta di popolazione specifica che tende a preferire questa tipologie di cane: le donne, i giovani e le persone con bambini. Naturalmente si tratta di un dato statistico medio, questo non significa che altre tipologie di persone non possano amare o adottare questi cani ugualmente.
Queste tre categorie di persone sono più propense a prendersi cura di un cane che abbia le caratteristiche morfologiche di un bambino: naso piccolo, testa grande e arrotondata. Inoltre la loro fragilità fisica può essere un ulteriore motivo inconscio per certe persone, che sentono il bisogno di accudire il proprio cagnolino.