
Ci sono degli alimenti che ci aiutano a combattere il caldo asfissiante - BioPianeta.it
Anche ciò che mangiamo può aiutarci a combattere il caldo asfissiante: ecco gli alimenti per sconfiggerlo
La lunga (e fredda) primavera è giunta ormai ala conclusione e le temperature hanno iniziato a salire in maniera imponente. Il mese di luglio, infatti, sarà caratterizzato da caldo costante e da temperature anche al di sopra dei 35°C.
Possiamo immaginare le difficoltà per chi non riesce a sopportare queste condizioni ambientali. ma non è necessario forzatamente acquistare e installare un condizionatore. In questi casi, infatti, ci possono aiutare molto i cibi che mangiamo, grazie al loro potere rinfrescante. Ecco, quindi, come combattere il caldo asfissiante grazie a questi alimenti.
Ecco gli alimenti che aiutano a combattere il caldo asfissiante
Ovviamente la questione dell’alimentazione non può essere generalizzata in maniera univoca e indiscriminata. Ognuno di noi è diverso e ha differenti esigenze dettati dal proprio organismo, ma esistono sicuramente degli alimenti che, in linea generale, possono aiutare a combattere il caldo asfissiante.

Il primo alimento che suggeriamo è l’anguria. Rappresenta infatti il frutto dell’estate ed è la merenda ideale durante un pomeriggio terribilmente caldo, in quanto la sua composizione è al 93% di acqua ed è inoltre un’ottima fonte di vitamine A e C. Ma possiamo optare anche per i deliziosi mirtilli, ricchi di calcio, sali minerali vitamine e polifenoli, hanno anche un potere dissetante. Che dire poi degli agrumi? Anche questi sono ottime fonti di polifenoli e vitamine e, durante l’estate, ci aiutano a combattere la sensazioni delle gambe pesanti spesso derivante dal caldo afoso.
Un altro alimento tipico dell’estate – e sicuramente tra i più ricercati – non può che essere il melone. Si tratta di un frutto ipocalorico e composto al 90% d’acqua, le sue proprietà antiossidanti e la presenza di vitamina e sali minerali lo rendono un ottimo cibo per la nostra salute. Mangiarne un paio di fette nei momenti più caldi della giornata ci aiuta a rinfrescarci e non influisce sulla nostra dieta. Anche l’ananas ci aiuta a dissetarci durante il periodo di caldo afoso.
Questo buonissimo frutto, inoltre, possiede interessanti proprietà antinfiammatorie ed è ottimo per il trattamento della cellulite. In ultimo consigliamo la pesca: un altro frutto tipico dell’estate. Anche questo contiene un’elevata quantità di acqua e sali minerali e rappresenta un’ottima merenda quando i giorni di luglio e agosto sono particolarmente difficili dal punto di vista delle temperature.