Salute e benessere

Caffè: è l’arma segreta dello sportivo, i suoi benefici segreti sono sbalorditivi | Svelati dal dietologo

Se sei uno sportivo non puoi non bere il caffè e conoscerne i suoi benefici segreti: eccoli svelati dal noto dietologo

Il caffè è originario dell’Etiopia e viene prodotto dai chicchi tostati e macinati dei frutti del caffè arabica. Per secoli il caffè è stato consumato solo nel mondo arabo per i suoi effetti stimolanti, ma a partire dal XVII secolo è iniziata la sua diffusione in Europa. Oggi il caffè è diventato una vera e propria cultura mondiale.

Oltre, però, ad essere una delle bevande più consumate in tutto il mondo, aiuta anche il nostro organismo. In grado di apportare un’elevata carica di energia e di elevare l’umore, in base a degli studi e delle ricerche, è benefico soprattutto per tutte le persone che praticano sport.

Quali sono tutti i benefici segreti del caffè: un aumento delle performance spaventoso

I principi attivi presenti nel caffè, come la caffeina e gli acidi clorogenici, sono in grado di apportare diversi benefici a chi pratica attività sportive e svolge esercizio fisico.

L’effetto dei benefici legati al caffè è stato dimostrato da delle ricerche e degli studi pubblicati su Medicine & Science in Sports & Exercise. Secondo i ricercatori assumere caffeina prima di fare esercizio fisico di una durata breve ma abbastanza intensa, è in grado di far aumentare la concentrazione di lattato e di interleochina. Il rilascio di queste due sostanze contribuisce a migliorare la resistenza, la velocità nei movimenti e la forza muscolare, oltre che aiutare in diverse funzioni anaerobiche e aerobiche.

I benefici del caffè
Quante tazze di caffè bevi al giorno? – Biopianeta.it

Il Consorzio Promozione Caffè accoglie con entusiasmo le continue dimostrazioni di come il caffè possa rappresentare per sportivi, oltre ad un meritato momento di convivialità e relax, anche un alleato vincente per la loro performance. Ciò deve farci riflettere su quanto questa bevanda sia sempre più fondamentale per la nostra cultura, vita quotidiana e salute”. Queste sono le parole di Michele Monzini, presidente di Consorzio Promozione Caffè.

Quindi tra i maggiori benefici possiamo vedere come il caffè sia in grado di aumentare la prontezza dei riflessi e i tempi di reazione. Aiuta a migliorare più in generale le prestazioni e fa sì che la velocità è nella corsa aumenti fino al 2 % in più rispetto ai propri tempi. Contribuisce ad aumentare l’idratazione del nostro organismo e in generale fa intensificare tutti gli aspetti positivi dell’allenamento sul nostro corpo.

In ogni caso è importante non eccedere con le dosi di caffeina, visto che oltre i 200-300 mg giornalieri (pari a 2-3 tazzine) può causare insonnia, irritabilità, tachicardia ed altri effetti indesiderati.

Back to top button
Privacy