Vivere green

Basilico, il modo in cui lo cogli è importantissimo: non commettere questo errore

Tanto impegno per poter coltivare una pianta di basilico e poi si sbaglia la raccolta. Seguendo queste indicazioni, però, non si può fallire

Con l’arrivo dell’estate c’è una pianta, su tutte, che viene apprezzata per il suo sapore fresco e intenso. La si usa per poter preparare diverse pietanze ed è un buon repellente contro le zanzare. Inoltre, è la base principale del pesto alla genovese, salsa tanto apprezzata in tutto lo stivale. Parliamo proprio del basilico, ortaggio di cui tanti non riescono proprio a fare a meno durante la bella stagione. Lo si può usare nel sugo, sulle melanzane alla parmigiana, nell’ornamento dei piatti, nei cocktail e in tantissimi altri modi.

La sua coltivazione è molto semplice, dato che necessita solamente di acqua e sole. Le temperature italiane permettono a questa spettacolare pianta di crescere in base alla grandezza del vaso in cui viene posizionata. Eppure, durante la raccolta, molti commettono degli errori che proprio non si debbono effettuare, dato che possono rovinare il tanto impegno profuso per farla crescere. Noi di Biopianeta.it, però, abbiamo dei consigli da elargirvi per poter compiere questa azione senza intaccare la naturale vita di questo ortaggio prelibato.

Per potervi aiutare nel cogliere le foglie ci sono diverse indicazioni sul web. Noi ne abbiamo scelta una che proviene dal social network di Instagram e dalle mani esperte di chi gestisce l’account thebluebirdkitchen. Si tratta della scrittrice Francesca Giovanni, nota per i suoi libri a tema culinario. Il suo account possiede oltre 84 mila follower, indice di quanto gli utenti seguano le sue indicazioni.

Raccogliere basilico
Come coltivare e raccogliere il basilico – Biopianeta.it

La donna ha condiviso un video in cui si notano delle mani intente a raccogliere le foglie di questa profumatissima pianta. La didascalia dice chiaramente: “Come cogliere il basilico senza ucciderlo”. 

Secondo la sua esperienza e conoscenza di tale prodotto, non vanno mai colte solamente le foglie, ma tutto il rametto. Errore che, spesso, compiono diverse persone e che non riescono, poi, a vedere una crescita importante di questo ortaggio.

Il video ha ricevuto oltre 27 mila like e tantissimi commenti, tra i quali ci sono le persone che hanno sempre sbagliato e tante altre che, invece, elargiscono ulteriori consigli. Secondo uno di essi, la nonna gli ha sempre detto di staccare sì i rametti, ma quelli con le foglioline già pronte sotto di essi. Questo modo di fare porta la pianta a “stancarsi” di meno e a dare maggiore forza per la crescita delle foglie più piccole.

Michelangelo Loriga

Michelangelo Loriga, esperto di Storia, politica (italiana e internazionale) e letteratura; appassionato di arte, sport e motori. Laureato in Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale all’Università di Roma Tre. Interessato allo sport, specie al calcio in cui ho giocato per 20 anni, in tutte le sue forme e in ogni tipo di contesto.
Back to top button
Privacy