L’igiene in bagno è importante, ancora di più lo è eliminare i batteri dagli asciugamani: ecco come agire per non correre rischi.
Abbiamo tutti in bagno 2-3 asciugamani che usiamo per asciugare le varie parti del nostro corpo (o almeno così dovrebbe essere). Soffici e morbidi si prendono cura della tua pelle ogni qualvolta l’andrai a lavare e ti permetteranno di asciugarti in pochissimi istanti.
Quello che però in molti ignorano, è quanto sia importante mantenere una corretta igiene anche degli asciugamani. Troppe volte, infatti, si dà per scontato la loro pulizia e si tende ad usarli più del dovuto, ignorando completamente a cosa si può andare incontro. Gli asciugamani, esattamente come gli accappatoi, tendono a restare umidi per giorni interi e questa è una condizione che può mettere a serio rischio la tua salute e quella della tua famiglia. Ma perché accade tutto questo? La spiegazione ti lascerà senza parole.
Elimina i batteri dagli asciugamani: procedi in questo modo e saranno come hai sempre sognato
Germi e batteri sono i principali responsabili di fastidiose allergie e malattie che alla lunga possono essere anche piuttosto pericolose. Questi due microrganismi amano particolarmente ambienti umidi e poco arieggiati e riescono a moltiplicarsi alla velocità della luce. Ecco perché usare per troppo tempo gli stessi asciugamani può rappresentare un serio rischio per la tua salute.
Non è di certo impossibile evitare di ritrovarsi in queste situazioni spiacevoli, basterà seguire delle semplicissime regole e non correrai più alcun rischio. Vediamo quindi come agire e soprattutto quando cambiare gli asciugamani e come lavarli:
- Ogni membro della famiglia dovrebbe avere un asciugamano personale, soprattutto quelle usate per l’igiene intima;
- Dopo averli utilizzati lasciali asciugare in un ambiente all’aperto e riponili al loro posto solo se sono completamente asciutti;
- Se proprio non puoi stenderli all’aperto, evita di piegarli su stessi, piuttosto aprili completamente e cerca di posizionarli accanto alla finestra o al balcone del bagno;
- Gli asciugamani dovrebbero essere cambiati almeno due volte la settimana, nei periodi di forte caldo anche di più;
- Lavali sempre ad alte temperature, usando magari un additivo igienizzante;
- Non aggiungere troppo ammorbidente, che, seppur all’inizio rende i tuoi asciugamani morbidi, alla lunga ti farà ottenere l’effetto opposto;
- Puoi usare anche del percarbonato di sodio che non solo igienizza ma rende anche il bianco più splendente.
Queste stesse regole potrai utilizzarle anche per gli accappatoi che usi di solito. Come vedi basterà davvero poco per non correre più alcun rischio.