Arriva il fotovoltaico che si aggancia alla ringhiera del giardino, produrre energia diventa facilissimo: come funziona e quali sono i benefici
Finalmente sono arrivati i pannelli solari che si agganciano alle ringhiere del giardino. Ecco come sono e quali benefici portano.
Nell’attuale epoca stanno aumentando le richieste per produrre energia elettrica in modo pulito, utilizzando ad esempio i pannelli solari. Ma chi ha invento il fotovoltaico? In realtà, il sogno di sfruttare la luce del Sole per ottenere dei vantaggi sulla Terra risale addirittura al 212 a.C., quando Archimede creò un sistema per incendiare le navi romane utilizzando degli specchi a concentrazione. Per quanto riguarda la produzione di energia elettrica dal Sole, il primo prototipo di pannello solare fu inventato nel lontano 1879.
Successivamente, nel 1955 degli scienziati americani crearono la prima cella fotovoltaica in silicio, simile a quelle utilizzate oggi. Alcuni esperti hanno calcolato che per fornire energia elettrica pulita a tutto il mondo, bisognerebbe installare dei pannelli solari su un’area grande quanto tutto il Portogallo. Per la precisione, basterebbe installarli sul 2% del deserto del Sahara.
Il fotovoltaico installato sulle ringhiere: cosa c’è da sapere
Tutti sanno che i pannelli solari garantiscono un notevole risparmio sulla bolletta, oltre che a salvaguardare l’ambiente. Tuttavia, le difficoltà che si incontrano nella scelta e nell’installazione non mancano: talvolta non possono essere installati sui tetti, soprattutto per le loro grandi dimensioni e per il peso. Recentemente, però, la Germania ha progettato dei pannelli più ridotti e meno ingombranti, utili per l’installazione in giardino.
Si tratta di sistemi molto comodi, che possono essere appesi con facilità alla ringhiera o su una staccionata. Inoltre, l’azienda tedesca fornisce anche un kit per l’installazione. Per quanto riguarda il costo, sembra non essere proibitivo, ma congruo con l’efficienza e la durata dei pannelli.
Ciò che sorprende maggiormente di questa nuova creazione, è il fatto che possono rimanere sempre in posizione verticale e, al contempo, continuare a produrre energia in modo ottimale anche quando il Sole si trova in una posizione più bassa. E non solo: sembra che siano addirittura migliori dei pannelli installati sui tetti in modo orizzontale. Questo sistema tedesco si adatta perfettamente ad ogni tipo di ringhiera, recinzione o staccionata, poiché è stato studiato per agganciarsi senza problemi su qualsiasi forma o supporto.
Nell’epoca attuale, in cui si sta incominciando a mettere al primo posto l’ambiente e la produzione di energia in modo pulito, questi nuovi pannelli solari rappresentano una grandissima opportunità per contribuire al miglioramento della vita quotidiana e, allo stesso tempo, a prevenire disastri ambientali che potrebbero aumentare a causa del cambiamento climatico.