Sustainability Life

Annaffiare le piante quando sei in vacanza: ti servono questi due oggetti che hai già in casa

Stai per partire ma non vuoi lasciare i tuoi vegetali morire? Ecco come annaffiare le piante quando sei in vacanza: bastano due oggetti

È tempo di estate, di vacanza e di mare. Il mese di luglio è ormai alle porte e in tantissimi, dopo aver già prenotato e pianificato tutto, sono in partenza.

Anche quest’anno si parte ma non vuoi assolutamente rinunciare alla tua passione ritrovata per la natura e la cura di fiori, ortaggi e alberelli? Il momento delle ferie lontano da casa può essere evidentemente una preoccupazione, ma in realtà anche a questo c’è rimedio.  Se vuoi evitare il peggio, infatti, ti suggeriamo un modo efficace che ti permetterà di annaffiare le piante quando sei in vacanza. Saranno sufficienti due oggetti che probabilmente hai già in casa.

Come annaffiare le piante quando sei in vacanza

Avere delle piante in casa e prendersene cura è uno degli antistress più efficaci che esistono. Anche una piccola porzione di balcone, di finestra o di giardino possono infatti restituirci quel contatto con la natura che spesso perdiamo. Questo fa sì che annaffiare frequentemente, potare, coprire dal freddo e concimare crei una sorta di legame con le nostre piante che non vorremo disperdere a causa di una o due settimane di vacanza. Quando decidiamo di partire, infatti, è bene valutare tutto ciò che resterebbe da fare con la nostra assenza, tra cui la cura delle nostre piante.

Annaffiare piante in vacanza
Utilizza questi due strumenti per annaffiare – BioPianeta

Ma come annaffiare le piante quando si è in vacanza? Se non ci sono amici e parenti disposti a farlo al posto nostro, un’idea valida è certamente quella di attuare una soluzione ingegnosa che ci permetta di stare tranquilli e sereni su questo aspetto. Esiste infatti un metodo molto semplice che ci permetterà di annaffiare le nostre piante anche se siamo lontani da casa. Per questo trucchetto basteranno due oggetti che probabilmente abbiamo già in casa: stoffe e bottiglie.

Basterà infatti prendere una bottiglia di acqua di plastica o di vetro e utilizzare il cotone o la stoffa. Metti una bottiglia per ognuno dei vasi che vuoi annaffiare mentre sei via, quindi taglia alcune strisce di stoffa che abbiano una lunghezza di circa 3-10 centimetri. Successivamente dovrai inzuppare la stoffa immergendola nella bottiglia (tagliata a metà) riempita d’acqua, prendere un’estremità della striscia di stoffa e interrarla nel vaso. In questo modo, la stoffa presente sotto qualche centimetro di terra fungerà da sistema di gocciolamento e fornirà acqua al vaso in piccole porzioni, ma in maniera continuativa.

Back to top button
Privacy