Tecnologia

Animali domestici, finalmente puoi capire cosa ti vogliono dire

Quanto è difficile capire gli animali domestici? Da ora sarà più facile con l’aiuto della tecnologia. Ecco la nuova invenzione giapponese

Un animale domestico darebbe la vita per il suo padrone. Lo ama incondizionatamente e con un dono che è tutto suo e di nessun altro riesce a capire quali sono i suoi stati d’animo. Ti è mai capitato, per esempio, che il tuo gatto si rendesse conto che fossi particolarmente triste o giù di corda e ti restasse appiccicato tutto il giorno?

Anche se sembrano abbastanza indifferenti a tutto, i gatti hanno una specie di sesto senso che li aiuta a capire lo stato d’animo delle persone  che li circondano. La cosa funziona certamente  meglio quando si tratta del padrone, con cui l’animale ha certamente instaurato un legame affettivo. Un gatto ti ama e ti capisce. A parti invertite, anche tu vorresti poter capire il tuo animale domestico con un solo sguardo. Purtroppo però noi umani non abbiamo accesso a questo dono.

Va da sé che, quando il nostro gatto sta male, ci scervelliamo per cercare di capire cosa abbia. I segnali di malessere di un animale domestico spesso sono difficilissimi da captare. Purtroppo gli animali non si esprimono chiaramente, e analizzare i loro atteggiamenti diventa un lavoro molto impegnativo. Come capire se il nostro piccolo amico sta male? Potrebbe miagolare più frequentemente, oppure grattarsi, o ancora cambiare la qualità del suo pelo.

Vuoi capire ciò che dice il tuo gatto? D’ora in poi sarà realtà

Se vuoi captare segnali riguardanti la salute del tuo micio, dovrai essere un acuto osservatore. Direttamente da Tokyo, sta per arrivare un’invenzione che potrebbe decisamente migliorare la vita di tanti padroni. Si tratta di un’applicazione che, attraverso una semplice foto scattata al nostro amico a quattro zampe può darci info puntuali e precise sul suo stato di salute.

Applicazione per comunicare con i gatti
La nuova app progettata in giapppone-biopianeta.it

L’applicazione, sviluppata in Giappone, si serve di un intelligenza artificiale capace di riconoscere segnali di malessere dell’animale. In un’epoca in cui si fanno tante domande riguardo all’impatto che l’ IA potrebbe avere sulla nostra società, bisogna riconoscere le altissime potenzialità che essa ha in certi ambiti.

Poter capire attraverso una foto che il nostro gatto sta male, ci aiuta a non andare nel panico e magari a diagnosticare in maniera precoce eventuali patologie. Avremo finalmente un modo per comunicare con il nostro animale domestico, anche se non in modo diretto. Finalmente i miagolii del nostro micio, soprattutto quando insistenti, avranno un significato ben preciso. Speriamo arrivi presto in Italia.

Back to top button
Privacy