Salute e benessere

Addio vampate e insonnia in menopausa: ti basta assumere questo integratore tutti i giorni

Combatti le vampate e l’insonnia, fenomeni classici della menopausa: per farlo ti basta assumere un integratore tutti i giorni

La menopausa è un momento fisiologico nella vita di ogni donna particolarmente importante: coincide con l’interruzione del ciclo mestruale e, quindi, con il termine della fertilità e della possibilità di procreare. Inoltre, l’insorgenza della menopausa è accompagnata da numerosi disturbi, relativi tanto all’umore quanto alle funzioni del corpo, che – possiamo dire – “trasformano” la vita e le abitudini di una donna in modo particolarmente significativo.

Per questi motivi è un evento di cui occorre prendersi cura al meglio, tanto individualmente quanto da un punto di vista relazionale e sociale: è l’inizio di una nuova fase nella vita di ogni donna, che solitamente avviene tra i 49 ed i 52 anni, durante la quale la funzione delle ovaie viene persa in modo permanente ed interrotta la produzione di follicoli ovarici e di estrogeni.

Il corpo, dunque, agisce per adattarsi al cambiamento ed attraversa una fase particolarmente complessa, durante la quale è possibile soffrire di indebolimento della massa ossea, dolori muscolari, vampate di calore frequenti, sbalzi di umore, stress, nervosismo, irritabilità ed anche predisposizione alla depressione.

I benefici di un particolare integratore nella fase di menopausa

Tra i rimedi più efficaci a contrastare i disturbi che insorgono durante la menopausa vi è un nutriente, definito macroelemento, che è un vero e proprio toccasana: si tratta del magnesio.

Il macroelemento del magnesio agisce in più di 300 reazioni biochimiche che riguardano le nostre funzioni organiche: ad esempio, distende le tensioni muscolari, regola la quantità di zucchero e di insulina nel sangue, favorisce il sonno, contrasta lo stress e svolge numerose reazioni di tipo enzimatico. 

Affrontare la menopausa con il supporto di un minerale naturale particolarmente efficace: ecco come
Il magnesio agisce in più di 300 reazioni biochimiche del nostro organismo – BioPianeta.it

Durante la menopausa la quantità del minerale del magnesio può ridursi leggermente nell’organismo femminile e la sua scarsità può comportare una sorta di amplificazione dei disturbi tipici del momento fisiologico d’interruzione della fertilità. Ecco che quindi l’assunzione del minerale può agire sulla menopausa in modo particolarmente benefico, supportando il sistema nervoso, favorendo il rilassamento e contribuendo a controllare la regolazione termica del corpo.

Inoltre, è stato dimostrato che assumere magnesio durante la menopausa riduce la mortalità cardiovascolare del 28%, restituisce densità alla struttura ossea e mantiene i livelli di glicemia entro i limiti di “guardia”, compensando all’interruzione delle azioni protettive degli estrogeni. Senz’altro, il nostro medico di base o ginecologo di fiducia possono suggerirci il tipo e la quantità di magnesio più adatti al nostro tipo di organismo e prescrivere le modalità di assunzione più opportune per riacquisire tono, energia e buon umore in una fase così importante di cambiamento psico-fisico. 

Back to top button
Privacy