Tappo di cerume: ecco come rimuoverlo in modo naturale
Un problema molto diffuso che può creare grosso disagio soprattutto in estate è la formazione di tappi di cerume: ecco come rimuoverli
Quante volte sentiamo parlare del problema del tappo di cerume? Magari è un disagio che ci “accompagna” spesso. Di sicuro c’è chi è più o meno predisposto. Il cerume è una sostanza cerosa prodotta dalle ghiandole ceruminose presenti nel condotto uditivo esterno dell’orecchio.
Queste producono proprio cerume proteggere e lubrificare il condotto uditivo, intrappolando la polvere, lo sporco e altre particelle estranee che potrebbero danneggiare il timpano. Il nostro corpo quindi, si serve di questa cera, per proteggere le nostre orecchie dagli agenti esterni.
Ma a volte potrebbe esserci un esubero causante un vero e proprio “tappo” che fa sentire ovattati. Una condizione che potrebbe essere anche pericolosa, perché si va a limitare la capacità di sentire i suoni, inoltre potrebbero aggiungersi cerchi alla testa e altri sintomi.
Ecco ciò che potrebbe causare un fastidioso tappo di cerume e come risolvere il problema.
La formazione e l’accumulo del tappo di cerume possono essere influenzati da diversi fattori. Alcune persone possono avere condotti uditivi più stretti o curvi, che possono rendere più probabile la formazione di tappi di cerume, quindi si tratterebbe di conformazione dell’orecchio e molto conta la genetica. E quindi il cerume può indurirsi – in alcune persone – e diventare cerume secco, che può accumularsi e formare tappi.
Un’altra causa è che, in alcuni casi, le ghiandole ceruminose possono produrre una quantità eccessiva di cerume, che può portare alla formazione di tappi. Anche l’introduzione di tamponi per le orecchie, cotton fioc o altri oggetti estranei nel condotto uditivo può spingere il cerume più in profondità e causare la formazione di tappi.
I sintomi di un tappo di cerume possono includere diminuzione dell’udito, sensazione di orecchio tappato, sensazione di pienezza nell’orecchio, prurito o dolore all’orecchio e talvolta anche vertigini. Per questo è necessario rimuovere il tappo alle orecchie. Innanzitutto, bisogna consultare un medico o un otorinolaringoiatra. Se ci sono sintomi persistenti o gravi un medico professionista può esaminare l’orecchio e determinare il metodo migliore per rimuovere il tappo di cerume in modo sicuro.
Bisogna evitare di utilizzare cotton fioc, spille, forcine o altri oggetti acuminati per cercare di rimuovere il tappo di cerume. Questi oggetti possono spingere il cerume più in profondità nell’orecchio, causare danni o lesioni al condotto uditivo o al timpano.
Si possono utilizzare soluzioni saline per ammorbidire il cerume e agevolarne la rimozione, queste sono acquistabili in farmacia. Anche gocce auricolari specifiche disponibili in commercio possono aiutare ad ammorbidire il cerume. No ai coni. Rischi di ustioni, danni al timpano e soprattutto nessuna prova scientifica che essi funzionino sul serio. Proprio per i potenziali rischi associati all’uso dei coni auricolari, è generalmente consigliato evitare il loro utilizzo.