Sta per arrivare la Luna nera: ecco di cosa si tratta
Non stiamo parlando di un'eclissi, ma di un altro fenomeno astronomico
Per gli appassionati dei fenomeni celesti sta per ritornare la Luna nera. Un momento ‘magico’ offerto dal cielo e che, contrariamente a quando si potrebbe pensare, non ha nulla a che vedere con l’altrettanto spettacolare fenomeno dell’eclissi.
Innanzitutto, per schiarire le menti dei più superstiziosi, parlare di Luna nera non significa assolutamente annunciare cattivi presagi. Questo fenomeno offerto dal cielo è uno spettacolo che non si verifica con molta frequenza e, anche per questo, risulta particolarmente affascinante. Ma, chiarendo anche che non si tratta dell’altrettanto spettacolare eclissi lunare, in questa sede vogliamo rivelare cosa identifica la Luna nera e perché si verifica questo straordinario fenomeno a cui potremo assistere il prossimo 19 maggio.
La Luna nera tra scienza e leggenda
Torna dopo ben un anno la Luna nera, la terza luna nuova in una stagione che ne prevede quattro anziché le consuete tre. Il prossimo 19 maggio il cielo offre questo spettacolo gratis, visibile per gli appassionati di astronomia, ma ovviamente non solo. Bene chiarire che questo particolare e suggestivo nome non ha origini astronomiche. Così come altri termini quali Luna blu o Superluna, per esempio, si tratta di una tradizione popolare attribuita grazie ad alcune caratteristiche del fenomeno. Negli ultimi anni, comunque, come chiarisce anche Timeanddate, l’utilizzo di questo termine, Luna nera, è spopolato anche grazie all’utilizzo dei social media, in particolare da parte degli astrologi e dei seguaci della religione Wiccan.
Il significato di Luna nera, che astronomicamente si tratta solo della terza luna nuova in una stagione che in genere ne accoglie quattro, deriva da miti e leggende arcaiche. Nelle prime versioni della Bibbia Ebraica, “Lilith” (che significa, appunto, “Luna Nera“) fu la prima compagna di Abramo. La donna fu, però, ripudiata e scacciata dal Paradiso perché si era posta contro il volere divino. Invece, facendo diversi passi avanti fino alla moderna astrologia, la Luna nera è un momento di forte cambiamento. Ma contenendo quell’alone di oscurità, sarebbe anche annunciatrice di cattivi presagi e pulsioni più recondite dell’uomo.
Evento raro e imperdibile
Tuttavia, non essendo un fenomeno astronomico ufficiale, non esiste in realtà un’unica e precisa definizione. Infatti, la Luna nera è considerata sia la seconda luna nuova in uno stesso mese, sia la terza in una stagione che ne contiene quattro. A livello scientifico, infine, è interessante chiarire che le prime lune nere (la seconda in uno stesso mese) sono più comuni e si verificano circa una volta ogni 29 mesi, infatti, l’ultima a cui abbiamo assistito risale al 30 aprile 2022. A causa delle differenze di fuso orario, però, il mese in cui esse si verificano può cambiare. Il secondo tipo di Luna nera, invece (la terza in una stagione), è un fenomeno più raro.
A questo si può assistere ogni 33 mesi all’incirca. Quindi lo spettacolo del prossimo 19 maggio sarà davvero raro e imperdibile. Nuovamente privo di Luna il cielo del 19 maggio permettere di ammirare le stelle. Insomma, aggiungendosi ad altri eventi a cui abbiamo assistito nei mesi precedenti, si tratta di un altro magico fenomeno possibile solo attraverso quello che l’incantato e fortemente inesplorato mondo degli astri celesti ci regala.