Questo+%C3%A8+il+borgo+dell%26%238217%3Bacqua%3A+ha+una+vasca+come+piazza%21+Ti+lascer%C3%A0+stupefatto
biopianetait
/2023/05/questo-e-il-borgo-dellacqua-ha-una-vasca-come-piazza-ti-lascera-stupefatto/amp/

Questo è il borgo dell’acqua: ha una vasca come piazza! Ti lascerà stupefatto

Conosci il borgo dell’acqua? È davvero incredibile, nella piazza ha una vasca enorme, devi conoscerlo assolutamente!

L’Italia è ricca di posti fantastici, e anche nei meandri di qualche piccolo borgo alle volte si nasconde qualche rarità davvero incredibile. Questa volta parliamo del borgo dell’acqua, che ha una caratteristica incredibile: una vasca come piazza. Sì avete capito bene. I borghi forse sono davvero il punto forte della nostra nazione, il Belpaese. Ed è proprio per questo che la nostra ricchezza in termini turistici e paesaggistici è davvero sconfinata. Oggi però concentriamoci su questo borghetto, che sembra godere di grande fama grazie al suo particolare centro storico, scopriamolo.

A decretare questo primato di bellezza, ci sono molte figure sul territorio, che permettono poi di assegnare dei riconoscimenti, proprio così come avviene per le località di mare, con la famosa bandiera blu. In questo caso parliamo di bandiera arancione. Queste, le parole di un ghost visitor, cioè colui che si reca in incognito nei posti per ispezionarne la qualità paesaggistica:

«Andiamo alla scoperta del borgo di Santa Fiora, tra i borghi più belli d’Italia. Arroccato sul versante meridionale del Monte Amiata, in provincia di Grosseto, troviamo il paese dell’acqua».

Il borgo dell’acqua che ha una vasca come piazza, davvero incredibile

Come detto, questo borgo è ormai bandiera arancione, decretata dal Touring Club Italia, di cui fanno parte i ghost visitor. Santa Fiora è stato classificato uno dei borghi più belli d’Italia. Un paese toscano che vale davvero la pena visitare.

Il borgo Santa Fiora in provincia di Grosseto-Biopianeta.it

Quindi cosa vedere a Santa Fiora? C’è tanto da vedere e soprattutto ogni cosa è uno spettacolo storico e architettonico. La parte più antica e il Terziere di castello dove ci sono i resti delle fortificazioni aldobrandesche. Poi c’è il Terziere di borgo che affaccia sui monti e sulla pianura circostanti, dei quali si può godere di un bellissimo panorama. Qui anche la chiesa di Sant’Agostino, fondata nel 1309.

«Il centro storico di Santa Fiora è esteso, tipico, raccolto, ricco di strutture turistiche e negozi tipici. Per informarsi sui punti di interesse storico-culturali, naturalistici, enogastronomici e sugli eventi, il turista può recarsi al punto informativo situato nel centro storico di Santa Fiora. Tutti i siti turistici e le strutture caratteristiche dove poter mangiare e pernottare sono facilmente raggiungibili grazie all’efficace sistema di segnaletica di indicazione». Queste sono le parole di un ghost visitor.

Infine, la meravigliosa vasca: nel terziere di Montecatino, c’è una vasca enorme nella quale probabilmente vivevano le trote degli aldobrandeschi, trasformato poi in un elegante parco-giardino dagli Sforza Cesarini.