Mangiare più frutta e verdura equivale a fare 4000 passi al giorno
Un recente studio ha presentato nuovi benefici rispetto alle diete più salutari
Secondo un recente studio aumentare i consumi di frutta e verdura giornalieri apporterebbe al corpo un beneficio pari a fare 4000 passi. Un ulteriore conferma delle potenzialità delle diete salutari che aiutato l’organismo, ma anche l’ambiente.
Che una dieta ricca di frutta e verdura stimolasse sicuramente il benessere del corpo sembrava una tesi abbastanza assodata. Tuttavia, adesso arriva anche un’ulteriore conferma a questa teoria che precisa il valore salutare di questa alimentazione paragonata all’attività fisica. E a dirlo sono degli studiosi di tutto rispetto che arrivano dalla rinomata Università di Harvard. Una recente ricerca, infatti, sosterebbe che aumentare le dosi giornaliere di frutta e verdura potrebbe apportare un benessere pari a quello di ben 4000 passi al giorno.
Più frutta e verdura più benessere
La ricerca condotta dagli esperti di Harvard avrebbe dimostrato che aumentare le porzioni di frutta e verdura al giorno contribuisce a mantenere la forma fisica, praticamente allo stesso modo di una seduta intensa di tapis roulant. Lo studio, pubblicato sull’European Journal of Preventive Cardiology, spiega nel dettaglio come questo sia possibile. Nello specifico, i ricercatori di Harvard hanno misurato i livelli di ossigeno di 2.380 persone tra uomini e donne. I soggetti esaminati svolgevano tutti la medesima attività fisica. Inoltre, i volontari che hanno preso parte allo studio hanno compilato anche un questionario sulla frequenza alimentare, che esaminava il loro consumo di 125 diversi prodotti alimentari.
Successivamente è stata valutata la qualità della dieta in base all’Alternative Healthy Eating Index (AHEI) e al Mediterranean-style Diet Score (MDS). Strumenti entrambi correlati alla salute del cuore. Gli esami si sono svolti tenendo considerazione diversi fattori. Ovvero dell’età, del sesso, della pressione arteriosa, dell’indice di massa corporea, dell’apporto energetico giornaliero, dell’attività fisica di routine, dei livelli di diabete e dell’assunzione o meno di fumo da parte dei soggetti analizzati. Secondo i risultati emersi, più alto era il punteggio migliore era la qualità della dieta. Quest’ultima in particolare includeva il consumo di carne rossa, di legumi, di cereali integrali di alcol e, ovviamente, di frutta (anche secca) e verdura.
I benefici della dieta mediterranea
I dati hanno mostrato che negli adulti di mezza età, diete sane erano associate ad una discreta forma fisica. Inoltre, i ricercatori hanno osservato che il rapporto tra diete sane e forma fisica era simile sia nelle donne che negli uomini, ma più evidente nei soggetti con un età inferiore a 54 anni. Più nel dettaglio, le persone che seguivano la dieta mediterranea avevano un livello di forma fisica corrispondente alle persone che facevano 4000 passi al giorno.
Del resto la dieta mediterranea, è stata nominata la migliore dieta in assoluto per il sesto anno consecutivo da US News & World Report. In questo piano alimentare sono presenti prodotti freschi, proteine magre, cereali ricchi di nutrienti e naturalmente frutta e verdure di stagione. In conclusione, tuttavia, è necessario specificare che questo studio si è basato su un’osservazione. Di conseguenza non esiste una vera e propria base scientifica. Ma nonostante questo sembra indubbio affermare che una dieta sana non può che fare bene al corpo e alla mente.