Curiosità

Le zanzare sono attratte dall’odore di alcuni saponi | Ecco di quali si tratta

Sapevi che esistono alcuni saponi e profumazioni che attirano di più le zanzare? Scopri quale evitare assolutamente di estate.

Di estate le zanzare sono un problema davvero fastidioso che mettono in difficoltà diverse persone per via del fastidio e del prurito dovuto alle loro punture.

Le zanzare sono attratte principalmente dall’odore della nostra pelle, che per loro è appetibile quanto potrebbe esserlo per noi un buon hamburger. Proprio per evitare di avere un profumo così piacevole e invitante, ci sono alcuni saponi che non dobbiamo usare per riuscire a tenere a debita distanza le zanzare.

I saponi che ti salveranno dalle zanzare

È stato grazie a uno studio svolto dai ricercatori del Polytechnic Institute e della State University of Virginia che abbiamo scoperto quali sono le profumazioni da non dover assolutamente usare per evitare di essere attaccati in massa delle zanzare.

“Le zanzare femmine hanno bisogno di sangue per ottenere le proteine necessarie alla produzione di uova. Ma anche le femmine, come i maschi, hanno bisogno degli zuccheri delle piante per ottenere l’energia di cui hanno bisogno per il loro metabolismo. Per trovare queste risorse, usano composti volatili emessi da loro. Dal punto di vista delle zanzare, siamo quindi una risorsa che profuma sia di animale che di pianta”

Vediamo quindi quali sono gli aromi da dover assolutamente evitare nell’uso di profumi e saponi:

  • Il gelsomino: il profumo dolce e intenso del gelsomino imita l’odore della pelle, rendendoci un bocconcino ancora più appetibile
  • Lo ylang ylang: gli oli essenziali di ylang ylang, hanno un ‘aroma floreale decisamente intenso
  • L’arancio: l’aroma agrumato dell’arancio contiene in particolare l’acetato di etile
Odori che attirano le zanzare
Meglio mettere da parte i profumi così delicati – Biopianeta.it
  • La frutta esotica: i profumi fruttati come mango, ananas e papaya sono una delle esche migliori per essere presi di mira dalle zanzare
  • Il patchouli: questa spezia ha un aroma ricco e persistente
  • Il sandalo: ha un odore molto intenso e legnoso
  • Il muschio: la nota selvatica di questo aroma rende il muschio uno dei profumi per uomini più a rischio

Altri saponi e profumazioni che sarebbe meglio evitare sono tra i fiori bianchi anche la tuberosa, le banane tra i profumi fruttati, gli agrumi come: limone, pompelmo, lime; infine altre spezie come la vaniglia.

Quindi il modo migliore per evitare di diventare il cibo preferito delle zanzare è quello di privilegiare prodotti che abbiano un odore neutro o dei repellenti specifici che si possono reperire con facilità in ogni supermercato e a questo modo il gioco sarà fatto.

Back to top button
Privacy