Foglie+di+basilico+%7C+Se+le+conservi+cos%C3%AC+ti+dureranno+molto+pi%C3%B9+a+lungo
biopianetait
/2023/05/foglie-di-basilico-se-le-conservi-cosi-ti-dureranno-molto-piu-a-lungo/amp/

Foglie di basilico | Se le conservi così ti dureranno molto più a lungo

Ecco il trucco per avere del basilico sempre fresco e fragrante, con cui insaporire e profumare i tuoi piatti.

Il suo nome deriva dal greco antico basileus, ovvero re. Sull’origine del nome si è dibattuto parecchio e ancora oggi non sembra ci sia una soluzione unanime. Alcuni credono che questo nome derivi dal fatto che si tratti di una pianta con cui si confezionavano unguenti e profumi con cui omaggiare il sovrano. Altri invece credono che il nome derivi dalla posizione nella classifica delle erbe aromatiche che gli hanno attribuito gli chef di ogni epoca.

Quello che è certo è che il basilico è una delle piante più importanti e diffuse del pianeta, nonché una delle più riconoscibili e apprezzate. Si tratta di un’erba che arricchisce tantissimi piatti, dando loro un tocco in più impossibile da non apprezzare. Basta pochissimo per profumare bruschette, aggiungere sapore ad una pizza o creare una pasta al peso semplicemente memorabile. Il problema però è come conservarlo.

Il basilico è tanto potente e profumato quanto fragile. Come tutte le erbe aromatiche, una volta che vengono raccolte, iniziano un relativamente lento processo di invecchiamento e deperimento. E se non ci muoviamo nel modo corretto e non conserviamo queste foglie nel modo più intelligente possibile il rischio è ritrovarci con delle lamelle verde scuro che profumano di poco e non sanno di nulla. Una fine indegna per il re delle piante aromatiche.

3 modi per conservare correttamente il basilico senza perdere gusto e aroma

Se volete conservare nel miglior modo possibile le foglie di basilico affinché restino fresche e siano perfettamente utilizzabili per tutti i piatti e le preparazioni che avete in mente o che avete programmato nei prossimi giorni, allora dovete seguire dei velocissimi e semplicissimi consigli. Non richiedono che spendiate denaro e sono davvero semplici da fare.

Con questi tre trucchi avrai sempre del basilico perfetto per ogni ricetta – Biopianeta.it

Il primo suggerimento per mantenere fresche le vostre foglie di basilico è metterle in una bustina di plastica. In questo modo le foglie saranno protette da agenti atmosferici e da qualsiasi cosa possa danneggiarle. Meglio se poi il sacchetto viene messo nel frigo, ma solo per breve tempo.

Il secondo modo per tenere il basilico fresco più a lungo è il vetro. Mettete le vostre foglioline in un piccolo barattolo di vetro, meglio se con un tovagliolino umido alla base. In questo modo la vostra erba aromatica manterrà il suo profumo e resterà croccante molto più a lungo.

Il terzo metodo prevede l’uso di un tovagliolo di carta umido. Prendete questo panno umido e usatelo per avvolgere completamente tutti i gambi e gli steli delle foglie di basilico che avete. Riponetele dunque nel frigo, meglio se nella zona meno fredda pensata proprio per le verdure.