La doccia per molti è un momento davvero rigenerante, che permette di ricaricare le pile dopo una giornata pesante. Farla tutti i giorni potrebbe però non essere la scelta sbagliata.
La quotidianità di molti di noi può essere frenetica, specialmente per chi deve districarsi tra impegni di lavoro e familiari, e non può che far arrivare a casa stanchi, spesso anche con un forte stress. Chi vive queste situazioni non vede l’ora di fare una doccia, momento che può diventare un toccasana, al punto tale che tanti ne approfittano per starci anche più del dovuto.
L’acqua porta a trasmettere al corpo uno stimolo termico caldo, che facilita la dilatazione dei vasi sanguigni, un aumento della circolazione del sangue e il drenaggio delle scorie e delle tossine verso l’esterno. Basta questo per capire perché molti si possono sentire davvero rigenerati al termine.
Fare a meno della doccia per molti è impossibile
La doccia non è ritenuta solo un momento utile a lavare il corpo, ma anche quello in cui ci si prova a rilassare e a distendere i nervi, specialmente se si è reduci da una settimana stressante. Anzi, chi la ritiene un’occasione per acquisire energia sceglie di farla, almeno se ha tempo a disposizione, anche la mattina prima di affrontare gli impegni quotidiani.
La mattina la doccia può servire a liberarsi dal sonno residuo che può rimanere una volta alzati dal letto; il caldo riscalda il corpo e lo prepara ad affrontare le attività previste in quella giornata. Si tratta inoltre di un rituale adatto agli uomini; il vapore, infatti, riscalda i follicoli piliferi e rende più semplice fare la barba.
Farla la sera, invece, riscalda il corpo, ma nel momento in cui ci si asciuga la pelle si raffredda, proprio per questo se non ci si mette subito a fare altro il sonno si concilia più facilmente. In genere è meglio farlo circa 90 minuti prima di mettersi a letto.
Indipendentemente dall’orario scelto, questa non dovrebbe durare più di dieci minuti. Troppa acqua calda può infatti danneggiare la pelle, rendendola più secca o irritarli. E’ bene comunque la sera ricordarsi di asciugare sempre i capelli, a contatto con il cuscino, i follicoli possono ingrossarsi e rovinarsi.
I benefici anche a livello di morale che si provano dopo avere fatto una doccia spingono la maggior parte delle persone a farla tutti i giorni, a maggior ragione ora che ci avviciniamo all’estate. Non si tratta però, nonostante si possa pensare il contrario, di una scelta così corretta.
Il viso è certamente la parte del corpo che andrebbe lavato e deterso mattina e sera, ma lo stesso non si può dire della doccia, che fatta quotidianamente può arrivare ad alterare il benessere della pelle. Un uso eccessivo, infatti, elimina anche i batteri buoni e gli oli naturali protettivi dell’epidermide, Si perdono così idratazione e luminosità, caratteristiche che dovrebbero essere sempre preservate. Gran parte della responsabilità è da addebitare alla temperatura troppo alta dell’acqua che, a lungo andare, irrita e secca la pelle.
La regola generale da seguire sarebbe quindi quella di fare il bagno o la doccia due o tre volte la settimana, mentre gli altri giorni lavare singolarmente le altre parti del corpo, che necessitano evidentemente di pulizia.