Come mantenere la casa fresca nonostante il caldo (anche senza condizionatore)
Casa fresca in estate anche senza condizionatore? Ecco alcuni trucchetti che ti faranno ottenere un ottimo risultato, risparmiando.
Nonostante il meteo di queste settimane ti abbia fatto pensare l’esatto contrario, non devi di certo dimenticare che ormai siamo in primavera inoltrata anzi, manca davvero poco per l’arrivo dell’estate. Il caldo, quello vero, prima o poi arriverà in ogni regione e a quel punto farai di tutto per trovare, almeno in casa, un po’ di refrigerio.
In genere per mantenere casa fresca una delle prime cose che andrai a fare è quella di accendere il condizionatore ininterrottamente, ma questa pratica oltre ad essere anche piuttosto dispendiosa, rischia anche di farti ammalare. È giusto ovviamente tenerlo acceso a patto però che si rispettino alcuni importanti parametri, come una temperatura non troppo basse e soprattutto dovrai fare in modo che il tuo condizionatore sia sempre perfettamente pulito e funzionante.
Casa fresca senza condizionatore: ecco alcuni trucchetti che cambieranno tutto
In molti pensano che per avere una casa fresca in piena estate sia necessario per forza l’utilizzo del condizionatore. In realtà non è affatto così, anzi, con alcuni piccoli trucchetti potrai combattere il caldo senza per forza dover spendere uno sproposito. Prosegui la lettura per scoprire di cosa si tratta.
L’utilizzo dei condizionatori sicuramente permette una frescura immediata, proprio quella che cerchi dopo aver passato un’intera giornata fuori casa. Devi sapere però, che esistono alcuni trucchetti perfetti per mantenere casa fresca senza necessità di usare il condizionatore. Vediamoli nel dettaglio:
- Chiudere le tapparelle e tende: in questo modo andrai a schermare i raggi solari e il calore non entrerà in casa;
- Apri le finestre di sera o a prima mattina: sicuramente con il caldo tenderai ad avere le finestre ben aperte, ma se questo lo fai nelle ore di punta non farai altro che far entrare il calore in casa;
- Spegni gli apparecchi elettronici: oltre a ridurre l’uso del forno, fai attenzione anche a tutti quegli apparecchi che emanano calore mentre sono in funzione;
- Ventilatore: in alternativa al condizionatore potrai usare il ventilatore, metti davanti alle ventole una ciotola con del ghiaccio, in questo modo l’aria immessa in circolo sarà ancora più fresca;
- Mangia sano: anche la tua alimentazione potrà aiutare a combattere il caldo, prediligi cibi freschi, bevi tanto e ti sentirai subito meglio.
Come vedi mantenere una casa fresca senza condizionatore non è poi così complicato, l’effetto sicuramente non sarà lo stesso, ma almeno ti aiuterà a risparmiare tanto in bolletta.