Le peonie sono i fiori meravigliosi di vario colore che celano dei significati altrettanto belli: scopriamo quali sono
I fiori sono una delle espressioni più belle che la natura abbia deciso di regalarci e dietro di ognuno di essi si celano dei significati davvero interessanti.
In particolar modo le peonie sono fiori dalla grande bellezza, apprezzati fin dall’antichità come simbolo di nobiltà ed eleganza. Ne esistono di diverse varietà, che si differenziano per colori, forma e periodo di fioritura.
La peonia: fiore simbolo di bellezza e nobiltà, ma non solo
Le peonie sono piante appartenenti al genere Paeonia, della famiglia delle Paeoniaceae. Presentano fusti con grandi foglie decorate da fiori dalla forma arrotondata e piena, le cui particolari corolle rimangono aperte poco tempo, in genere dalle sei alle dodici ore.
Esistono diverse specie di peonie, che possono essere:
- Arboree: come la peonia delle pagode, fioriscono in primavera
- Tuberose: tra cui la peonia giapponese, fioriscono a inizio primavera
- Erbacee: come la peonia rockii, fioriscono a fine primavera
I colori spaziano dal bianco al rosa, dal rosso al porpora e al giallo. La fioritura avviene in genere in primavera, ma alcune peonie fioriscono anche in estate o in autunno, anche se sono molto più rare. Le peonie, inoltre, hanno uno stretto legame con la poesia e la letteratura cinese e giapponese, dove sono associate a significati profondi. Scopriamo dunque i loro significati.
Con i loro fiori meravigliosi, le peonie incarnano da secoli ideali come la bellezza, l’eleganza, la ricchezza e la gioia di vivere, diventando un vero e proprio simbolo di prosperità e felicità. Andiamo a scoprire meglio i loro significati.
Simbolo di onore e di nobiltà: fin dall’antichità sono state coltivate e ammirate per la ricchezza e l’eleganza dei loro fiori, conosciute come “Re dei fiori” simboleggiavano un’alta posizione sociale
Simbolo di prosperità e di ricchezza: i petali colorati e numerosi rappresentano la ricchezza materiale e spirituale, e sono simbolo di abbondanza che attira la buona fortuna e il successo finanziario
Simbolo di bellezza e di grazia: le forme e i colori delle peonie le rendono da sempre l’emblema della grazia e della bellezza femminile, associandole inoltre alla primavera e allo sbocciare della stessa
Simbolo di felicità: il fatto che la loro fioritura sia effimera è interpretata come monito a cogliere la felicità nel momento presente prima che essa possa svanire.