AmbienteVivere green

Allarme formiche: come eliminarle subito senza prodotti nocivi | Attento a non sbagliare

Avete la casa invasa delle formiche? Ecco come fare per eliminarle senza usare prodotti nocivi o tossici, ma con delle soluzioni green!

Con l’arrivo della bella stagione tornano anche diversi animaletti più o meno simpatici nelle nostre case! Accanto alle noiosissime un po’ troppo fastidiose zanzare, fanno capolino anche le formiche, piccole creature, spesso però molto invadenti. 

Cercare di evitare che invadano la vostra casa scatenando così una vera battaglia tra noi e loro è fondamentale. Ma se notate qualche esemplare che si aggira soprattutto in cucina, meglio agire subito. Il tutto, è ovvio, sempre rispettando l’ambiente non usando prodotti nocivi che sono dannosi per la salute e per l’ambiente. Abbiamo così trovato per voi alcune soluzioni green e naturali molto efficaci per liberarsi dalle formiche senza correre rischi e rispettando l’anima sostenibile che ci contraddistingue.

Eliminare le formiche in modo naturale e senza prodotti nocivi in casa: i migliori metodi

La prima cosa da fare è capire come mai le formiche sono arrivate nella vostra casa. Quindi, osservare il loro comportamento, dove vanno a cercare cibo e soprattutto dove “tornano” con il bottino è un passaggio cruciale per capire come eliminare la fonte di interesse per loro nella propria casa.

Bisogna sempre tenere la cucina pulita, rimuovere subito le fonti di cibo e gli scarti invece di lasciarli magari nel piatto o nel lavandino e controllare sempre che sotto i mobili non sia rotolato qualche pezzetto di cibo che ci siamo dimenticati noi, ma che diventa un invito a nozze per le formiche.

Eliminare le formiche da casa senza inquinare
Come fermare l’invasione di formiche in casa – Biopianeta.it

Una volta capito da dove arrivano è il momento di agire con i rimedi naturali. Il primo consiglio che vi diamo è quello di sfruttare gli oli essenziali. Le formiche odiano l’odore di lavanda, menta, citronella e limone. Basta diluire alcune gocce di queste essenza in acqua e spruzzare la soluzione vicino alla loro entrata per notare come questi insetti non usciranno più facilmente. Si può sfruttare anche il mix tra aceto bianco e acqua perché anche questo odore e l’acidità diventano veramente terribili per le formiche.

Ultima soluzione molto efficace è quella di fare delle barriere con delle spezie come chiodo di garofano, cannella o peperoncino. Le formiche odiano questo odore e per di più superare questa barriera composta da elementi che loro detestano diventerà impossibile, costringendole ad allontanarsi.

Questi consigli naturali vi possono aiutare in modo molto efficace ad eliminare le formiche in casa in modo green. Tuttavia, se avete una colonia grande nei dintorni, potrebbero non bastare. A quel punto ci sono sempre dei rimedi professionali a disposizione che rispettano l’ambiente e sono composti da elementi naturali ed ecologici, come ad esempio le trappole con la borace. Se avete un’infestazione consistente quindi è sempre meglio chiedere ad un esperto che vi potrà aiutare a trovare la soluzione migliore per eliminare le formiche in modo naturale dalla vostra adorata casa.

Back to top button
Privacy