Moda Sostenibile

Motivi sempre più sostenibile: nuova collezione e borsa riciclata

Il brand presenta Tne Conscious Closet e la Recycled Rolled Bag

La PE 23 by Motivi si presenta sempre più sostenibile. Tante piccole e grandi scelte che si rispecchiano in collezioni green. In questo contesto debutta The Conscious Closet, una serie di capi green contraddistinti da una speciale etichetta, e la nuova borsa riciclata Recycled Rolled Bag.


Motivi si dimostra sempre più orientato verso scelte green che siano rispettose dell’ambiente e quindi sostenibili. Il brand, a tal proposito, è membro del programma BCI – Better Cotton Initiative. Quest’ultimo, in particolare, si presenta come il principale progetto a livello mondiale che aiuta le comunità produttrici del cotone a sopravvivere e prosperare, proteggendo e ripristinando l’ambiente. Tale programma, nel dettaglio, si prodiga nell’educazione degli agricoltori affinché vi sia un uso efficiente dell’acqua, la tutela del suolo e degli habitat naturali. E poi anche la riduzione dell’uso dei pesticidi più pericolosi e, per finire, l’attuazione dei principi del lavoro dignitoso.

Motivi borsa con materiale riciclato
Recycled Rolled Bag by Motivi @Crediti Motivi – BioPianeta

I tessuti sostenibili di Motivi

In questo contesto, a cui Motivi resta fortemente fedele, si sviluppa anche The Conscious Closet con capi realizzati in cotone BCI. Oltre al cotone sostenibile, poi, Motivi sceglie anche fibre di lyocell e modal TENCEL™ (marchio della Lenzing AG). Queste ottenute dal legno attraverso processi ecologicamente responsabili. Queste fibre, oltre a presentarsi come estremamente confortevoli, sono anche versatili e si possono combinare con fibre tessili come cotone, poliestere, acrilico, lana e seta. Tale combinazione permette di migliorare l’estetica e la funzionalità dei tessuti. Così si presentano le bluse fluide con scollo drappeggiato in bianco, nero, fucsia e royal blue ma anche tute, chemisier lunghi o midi.

Inoltre, tra i tessuti più amati c’è il denim, i cui processi di lavaggi richiedono un notevole consumo d’acqua. A tal proposito Motivi si impegna a ridurre il consumo di questa risorsa fino al 60%. Risultato ottenibile grazie ai più innovativi processi di produzione come lavaggi a ozono. Moltissimi, anche in questo caso, i modelli in jeans tra cui scegliere. Tra skinny fit, flared, over, a vita bassa o alta, ma anche i giubbini e le overall. Sempre per cercare di ridurre al massimo il proprio impatto sul Pianeta, Motivi punta anche sulle fibre riciclate, in particolare per borse e accessori.

capi Motivi
Alcuni capi della collezione The Conscious Closet by Motivi @Crediti Motivi – BioPianeta

Gli accessori eco

È la linea Recycled Rolled Bag a completare la proposta sostenibile del brand. Quest’ultima, infatti, è l’esclusiva shopper realizzata con materiali riciclati contenuta in un packaging studiato ad hoc: un cubo anch’esso recycled. Pratica e di tendenza, ha una texture volutamente stropicciata ed è così soft da essere ripiegabile in modo da essere portata in giro ed utilizzata all’occorrenza. La bag è disponibile in tre colori: il bianco, il rosa petalo e l’acid yellow. A renderla ancora più particolare, il maxi logo embossed che rimane ton-sur-ton e in nuance con la borsa. In vendita on line e nei negozi a partire da metà aprile.

Come conclude la nota stampa ufficiale dedicata a questo nuovo programma sostenibile: “Per un futuro sempre più a sostegno dell’ambiente Motivi presenta questo nuovo progetto eco per confermare il suo impegno a favore della sostenibilità“. In ottica di un rapporto moda/ambiente sempre più planet oriented, ad oggi infatti il brand del gruppo Miroglio ha già raggiunto l’obiettivo di realizzare una parte di collezione con più del 50% di materiali sostenibili, riaffermando l’attenzione del brand Motivi verso una moda sempre più green.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy