Arriva il primo tunnel per biciclette più grande d’Europa
Sarà inaugurato a breve e si tratterà anche di un'area pedonale
Sta per essere inaugurato il tunnel per biciclette più lungo in Europa. Una galleria che sarà sia pista ciclabile che pedonale e nascerà in Norvegia. Un rimedio per ridurre il traffico cittadino e agevolare gli spostamenti con mezzi di mobilità più sostenibile.
Il prossimo 15 aprile 2023 nella città norvegese di Bergen sarà inaugurato il primo tunnel ciclabile e pedonale più lungo di Europa. 2,9 km percorribili, esclusivamente, con le biciclette e a piedi. Un modo per cercare di ridurre il traffico cittadino e favorire gli spostamenti più sostenibili. Per l’apertura del tunnel sono previsti eventi di corsa e ciclismo e diverse iniziative che tendono a virare verso una mobilità che riduca al minimo l’inquinamento. Il tunnel attraversa la montagna Løvstakken nella città norvegese sud-occidentale, collegando le aree residenziali di Fyllingsdalen e Mindemyren.
Viabilità per biciclette e pedoni
Secondo i tempi calcolati i 2,9 km saranno percorribili in circa 10 minuti con le biciclette, mentre a piedi potrebbero occorrere dai 30 a 45 minuti. Attraversando il tunnel i ciclisti possono proseguire fino al centro di Bergen utilizzando le piste ciclabili già esistenti. I progetti di mobilità sostenibile come il tunnel e le piste ciclabili sono finanziati dal Miljøløftet (Promessa ambientale), sostenuto dallo Stato. In totale la distanza da Fyllingsdalen a Festplassen, nel centro della città è di 7,8 chilometri, che richiederanno, dopo l’apertura del tunnel, circa 25 minuti con le biciclette. Oggi, per spostarsi in bici lungo queste aree, occorrono circa 40 minuti. Quindi, oltre a rispettare l’ambiente, sarà anche un modo per risparmiare tempo durante gli spostamenti.
Si tratta di un’iniziativa lodevole che tende a migliorare il traffico in città e allo stesso tempo a ridurre l’inquinamento. Secondo quanto sostiene il sito GreenMe, il tunnel per le biciclette in Norvegia potrebbe essere persino il più lungo del mondo. Record che però sarebbe battuto dallo Snoqualmie Tunnel vicino a Seattle, negli Stati Uniti, che è lungo 3,6 km. Tuttavia, questo occupa un tunnel ferroviario abbandonato, quindi non si tratta di una costruzione creata appositamente a questo scopo. Quindi volendo essere precisi, il tunnel ciclabile di Fyllingsdal è il secondo più lungo al mondo e il più lungo costruito appositamente.
Innovativo e sicuro
Una particolarità del tunnel norvegese è, inoltre, quella di correre in parallelo alla nuova linea di metropolitana leggera inaugurata a novembre. Quindi tra le funzioni anche quella di svolgere una via di fuga per i passeggeri dei treni. L’apertura sarà limitata ad una fascia oraria molto ampia (ogni giorno dalle 5.30 alle 23.30) e risulta perfetto anche per chi desidera allenarsi in inverno, anche grazie alla temperatura mantenuta costate a 7 gradi Celsius.
È dotato di aeree ben illuminate e telecamere di sicurezza. Presente un’illuminazione colorata e allo stesso tempo dinamica, in grado di creare un’onda di luce quando un ciclista o un pedone entra nel tunnel da entrambe le estremità, in modo da avvisare i passanti del traffico. Si tratta di un luogo veramente sicuro e munito di diverse misure anti-panico come la disponibilità, ogni 250 metri, di telefoni per le chiamate di emergenza. Insomma un progetto davvero innovativo, in un’Europa che ha bisogno (come del resto tutto il mondo) di essere più green.