Curiosità

San Valentino eco-friendly: dai fiori sostenibili agli alberi con dedica

Celebrare l'amore rispettando l'ambiente e amando il Pianeta è possibile

San Valentino, festa dell’amore, può essere un’occasione per sostenere progetti sociali e sostenibili come quello di Treedom o di Bennet e DDB Group Italy. Idee che permettono di regalare un albero con dedica o di donare un bouquet speciale e totalmente sostenibile.

Nel giorno in cui si celebra l’amore è bello celebrare anche l’amore per il Pianeta. E quale modo migliore se non attraverso campagne sostenibili? A San Valentino, infatti, si può scegliere di compiere scelte atte a sostenere il Pianeta, attraverso progetti come quello di Treedom che permette di regalare, dal sito online, un albero di Anacardo, Arancio, Banano, Jaracanda, Mango, Maracuja o Frutto della Passione. La campagna si chiama “Dillo con un albero” e permette di donare un albero accompagnato da una dedica speciale. Anche Bennet e DDB Group Italy pensa ad un’idea sostenibile come gli speciali bouquet buoni anche da mangiare.

San Valentino idee sostenibili
Progetto Treedom per San Valentino @Crediti Davide Ficarola – BioPianeta

San Valentino con Treedom

Treedom, la piattaforma web con sede a Firenze, permette di regalare alberi e piantarli in progetti di sostenibilità ambientale e sociale. Ad ogni albero si potrà associare una dedica fino a 1000 caratteri per dare valore ai propri sentimenti, prendendosi tutto il tempo che si desidera. Come dichiara nella nota stampa ufficiale il CEO di Treedom Federico Garcea: “Volevamo dare un messaggio in controtendenza rispetto ai tempi che viviamo. Un messaggio che invita a rallentare i ritmi e a prendere del tempo per sé e per coloro che si ama. Non solo, ma farlo senza arrendersi al pessimismo di tempi non facili come quelli che viviamo. A volte lo sconforto può essere legittimo. Le difficoltà economiche, i cambiamenti climatici e i loro effetti, le guerre“.

Ma come vuole sottolineare il CEO e fondatore di Treedom, a San Valentino ma non solo, è possibile ritrovare un po’ di positività compiendo un gesto di valore, come piantare un albero. “Con Treedom è semplice, ma i suoi effetti saranno infinitamente positivi per il pianeta e per le persone, oltre che essere un regalo bellissimo per qualcuno che si ama“. Treedom è il primo sito al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguire la storia del progetto a cui si da vita. Dal 2010, anno della fondazione, sono stati piantati più di 3milioni di alberi in 17 paesi del mondo. Nel 2014, Treedom è diventata una B Corporation Certificata. Parte della rete globale di aziende che si distinguono per elevate prestazioni ambientali e sociali. Ogni albero del progetto è piantato dai contadini locali e può essere sempre geolocalizzato.

Bouquet di fiori
Bouquet di rose – BioPianeta

I bouquet sostenibili

Un altra proposta sostenibile per San Valentino è, poi, quella proposta da Bennet e DDB Group Italy. Un modo di celebrare la festa degli innamorati in maniera speciale e rispettando l’ambiente. Nasce così l’idea degli Unwasted Bouquet, bouquet che, oltre ad essere belli e sostenibili, sono anche buoni da mangiare. Si tratta di mazzi speciali, realizzati con le verdure di stagione. Un progetto che vuole sensibilizzare contro lo spreco alimentare e promuovere uno stile di vita che si basi sul recupero degli alimenti.

Lo spreco alimentare, oggi, è uno dei problemi più diffusi al mondo. Dannoso sia dal punto di vista della sostenibilità economica che ambientale. Con gli Unwasted Bouquet sarà possibile, invece, valorizzare il cibo e tutta la sua versatilità. I particolari ‘mazzi di fiori’ sono associati ad una campagna social e digital. Gli Unwasted Bouquet sono tre e a ciascuno di loro è abbinata una ricetta che permette di cucinare piatti molto gustosi e variegati, utilizzando tutti gli ingredienti di cui è composto il mazzo. Ogni bouquet può essere realizzato dai clienti. Chi lo desidera può acquistare gli ingredienti sul canale e-commerce di Bennet e seguire le istruzioni fornite da video tutorial presenti sul sito della catena. Dunque, San Valentino sì, ma amando anche il Pianeta.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy