Sustainability Life

La “Festa del BIO” arriva a Milano

L'evento di riferimento del biologico italiano approda a Palazzo Giureconsulti

Milano si prepara ad accogliere la Festa del BIO, l’evento dedicato ai temi di attualità dal punti di vista biologico ed ecologico. Un appuntamento aperto a tutti per sensibilizzare sull’importanza delle scelte alimentari, ma che affronta anche argomenti quali: cambiamento climatico e benessere animale. 

Palazzo Giureconsulti di Milano è pronto ad accogliere il prossimo 4 febbraio 2023 la Festa del BIO. Tanti i momenti di approfondimento che saranno intervallati da show cooking con degustazione, ma anche contest, giochi e intrattenimento per i più piccoli. Per l’appuntamento del capoluogo lombardo a moderare i dibattiti Patrizio Roversi e Tessa Gelisio. Si tratta di una giornata all’insegna del biologico, nella quale sarà possibile riflettere sul futuro dell’alimentazione e allo stesso tempo poter avere l’occasione di assaggiare buon cibo bio. A tagliare il nastro all’evento di Milano Anna Scavuzzo, Vicesindaco di Milano, Raffaele Cattaneo, Assessore all’Ambiente e Clima Regione Lombardia. Insieme a Maria Grazia Mammuccini, Presidente FederBio, Barbara Nappini, Presidente di Slow Food e Roberto Zanoni, Presidente AssoBio.

Festa del Bio
Taglio del nastro festa del BIO di Bologna Crediti FederBio UPBIO – BioPianeta

Alcuni temi dei talk della Festa del BIO

La Festa del BIO è organizzata da FederBio, con la partecipazione di Legambiente, Slow Food Italia, Lipu, WWF Italia, ISDE Medici per l’Ambiente, AssoBio, Altromercato, Coalizione CambiamoAgricoltura, Cambia la Terra e Kyoto Club. L’evento si caratterizza per essere itinerante e la tappa di Milano propone un palinsesto piuttosto ricco. Allevamenti. Se sono biologici curano il benessere animale, l’ambiente e la salute umana è il titolo del primo talk durante il quale sarà presentato il ‘Quaderno‘ di Cambia la Terra. Il tema centrale sarà la differenza sostanziale e impossibile da sottovalutare tra allevamenti intensivi, causa del 18% di emissioni nocive, e allevamenti biologici e sostenibili che tutelano il benessere animale.

Un secondo talk alla Festa del BIO è dedicato, invece, all’agricoltura biologica. Il titolo è: L’agricoltura biologica per la difesa della biodiversità e la sicurezza alimentare. In questo dialogo si affronta il potenziale di un’agricoltura che intende promuovere prodotti sostenibili tutelando la biodiversità. Un sistema, che come hanno dimostrato dati concreti, si è posto in maniera resiliente rispetto ai cambiamenti climatici. E che, inoltre, contribuisce a mitigare attraverso una maggiore capacità di immagazzinare CO2 nei suoli riducendo contemporaneamente le emissioni climalteranti.

Altri eventi e Contest

Come sottolinea la nota stampa che lancia l’evento: “Nella sfida lanciata dall’Eu con il Green Deal e le strategie Farm to Fork e Biodiversità, affinché l’innovazione agricola passi dalla sostenibilità. Il mondo del biologico italiano è pronto a distinguersi per scelte sempre più innovative e all’avanguardia per diventare il modello di riferimento per tutto il comparto agroalimentare“. La giornata della Festa del BIO a Milano procede con il Contest BUONO. È BIO!. Una gara in cui si sfideranno i tre finalisti dell’Istituto Professionale Servizi per L’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Amerigo Vespucci di Milano. I tre sfidanti si contenderanno il ‘Mestolino BIO‘. Obiettivo del Contest è sensibilizzare all’utilizzo di prodotti buoni, sani e sostenibili, coltivati nel rispetto della terra senza l’uso di chimica di sintesi.

Pubblico alla Festa del BIO di Bologna
Pubblico e degustazioni alla Festa del BIO di Bologna @Crediti FederBio UPBIO – BioPianeta

La Festa del BIO prosegue poi con il talk dedicato ad un tema molto attuale: i pesticidi. Infatti, la diminuzione di questi agenti chimici è fondamentale, anche, per proteggere gli insetti impollinatori (a cui è dedicato anche un nuovo progetto di 3Bee in collaborazione con FantaSanremo), la biodiversità e gli ecosistemi. Durante il talk, sarà presentato anche ‘l’Atlante sui Pesticidi‘ curato della Coalizione #CambiamoAgricoltura.

Verso stili di consumo sostenibili

Nel pomeriggio sarà possibile assistere, invece, alla presentazione del libro Il profitto e la cura di Cinzia Scaffidi. Nel cuore del talk La sostenibilità e le voci che non abbiamo ascoltato, attraverso il testo saranno affrontati i temi che riguardano la produzione alimentare sempre più allineata con il profitto a scapito della tutela ambientale. E la domanda filo conduttore sarà: “È troppo tardi per la transizione agroecologica?“. A seguire il dialogo con gli agricoltori per raccontare quali effetti il cambiamento climatico ha sul loro lavoro.

Un altro Contest, poi, aperto a tutti gli Instragrammer amanti della biodiversità è Bio intorno a te!. E a concludere la Festa del BIO di Milano la degustazione dal titolo Tutti i colori della cucina amica dell’ambiente. Momento che sarà esaltato dall’estro creativo dello chef e star di TikTok Daniele Resconi. Dopo il successo della tappa di Bologna, Maria Grazia Mammuccini, Presidente di FederBio, vuole sottolineare: “Confidiamo che la Festa del BIO sarà un momento importante per continuare a sensibilizzare i cittadini sull’adozione di stili di consumo sempre più responsabili e sostenibili“.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy