Salute e benessere

Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare: dati e consigli

In occasione della ricorrenza l'App Too Good To Go festeggia un importante traguardo

Per la Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare 2023 Too Good To Go raggiunge le 11 milioni di Magic Box salvate in Italia. In occasione di questa ricorrenza, inoltre la nota App mobile diffonde 5 dati e fornisce altrettanti consigli per fare la differenza contro gli sprechi.

Too Good To Go nasce come realtà contro gli sprechi alimentari. E in occasione della Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare del 2023, festeggia importanti traguardi. Nella ricorrenza del 5 febbraio, l’App mobile celebra i risultati raggiunti grazie ai suoi 7 milioni di utenti e 25,000 partner in Italia. In questa occasione, inoltre, stila una lista di dati inerenti allo spreco alimentare in Italia, fornendo anche cinque importanti consigli contro questo fenomeno ancora troppo presente nel nostro Paese.

Giornata Nazionale per la Prevenzione dello Spreco Alimentare
Spreco alimentare, frutta buttata @Crediti Pixabay – BioPianeta

I dati sullo spreco alimentare

Da marzo 2019 Too Good To Go si batte contro lo spreco alimentare in Italia. L’obiettivo non è solo di fornire una soluzione semplice ed efficace tramite l’App, ma allo stesso tempo anche di sensibilizzare sul tema a 360 gradi. Infatti, il servizio si preoccupa anche di fornire dati chiave e consigli utili. In modo da conoscere meglio il problema e poterlo arginare nella maniera più corretta. E in occasione della Giornata 2023 dedicata al contrasto dello spreco alimentare, Too Good To Go ha raccolto i 5 dati che non si possono ignorare sul tema. Innanzitutto, Too Good To Go ricorda che lo spreco è in aumento in tutto il mondo con il 40% del cibo prodotto sprecato rispetto al 30% di 2 anni fa. “Circa 12 miliardi di animali vengono macellati ogni anno senza essere consumati“, suggerisce la nota stampa ufficiale lanciata dal servizio.

Il secondo dato fa riferimento alle emissioni di CO2 con lo spreco alimentare che rappresenta il 10% del totale a livello globale. Nel terzo dato, Too Good To Go riporta che l’Unione europea getta più cibo di quanto ne importi (153,5 milioni di tonnellate buttate contro le 138 importate). Inoltre sembra che in Europa il 53% dello spreco alimentare è imputabile al consumatore. “Ogni persona, attraverso le proprie azioni e abitudini, può davvero fare la differenza“. E l’ultimo dato riguarda l’Italia, dove 67 i kg di cibo pro capite sono sprecati in un anno a livello domestico, 4 kg pro capite invece a livello retail.

Too Good To Go contro spreco alimentare
Too Good To Go, claim per la Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare @Crediti Too Good To Go – BioPianeta

I consigli di Too Good To Go

Ma rispetto a questi cinque dati, Too Good To Go fornisce anche dei consigli importanti, per sottolineare come le azioni di ognuno possano fare la differenza. Innanzitutto contro lo spreco alimentare può essere molto utile imparare a leggere le etichette. Infatti, conoscere la differenza tra data di scadenza e Termine Minimo di Conservazione può evitare lo spreco di alimenti con TMC (la dicitura “da consumarsi preferibilmente entro”), che spesso vengono gettati anche se ancora buoni. Utile, inoltre, pianificare la spesa in maniera creativa. Evitare di eccedere negli acquisti, per esempio, può aiutare a ridurre drasticamente lo spreco alimentare a livello domestico. Fondamentale, anche, imparare a conservare gli alimenti in modo giusto. Conoscere le diverse modalità e quelle più opportune (frigorifero, freezer, dispensa) allunga la vita di un prodotto.

Una pratica che tutti dovremmo adottare sarebbe poi il riutilizzo e il riciclo. Ed infine, Too Good To Go suggerisce l’utilizzo delle tecnologie a disposizione. Che cosa significa salvare 11 milioni di Magic Box? Evitare le emissioni di più di 3000 cittadini italiani per un anno, ma anche quelle derivanti da più di 150 anni di docce calde. Too Good To Go, da sempre attenta allo spreco alimentare, continua a portare avanti il suo scopo. A tal proposito, il Country Director, Mirco Cerisola, conclude: “In una giornata dove l’attenzione verso il contrasto allo spreco alimentare è ancora più alta, è importante ricordarci e ricordare agli altri perchè è fondamentale impegnarsi su questo tema. Come Too Good To Go ci proponiamo di fare la differenza ogni giorno grazie alla nostra app e mission, che ci hanno permesso di arrivare a risultati rilevanti come le 11 milioni di Magic Box salvate in Italia in così poco tempo“.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy